Una medaglia per il papà di Vasco Rossi. Iniziativa in memoria degli I.M.I.
L’Associazione “Un ricordo per la pace” lancia l’iniziativa in onore del papà di Vasco Rossi. Un gesto per ricordare gli internati italiani nei lager.
Vasco, il nome fu scelto dal padre in omaggio ad un compagno di prigionia che gli aveva salvato la vita durante un bombardamento in Germania, durante la seconda guerra mondiale.
Giovanni Carlo Rossi uno dei 650.000 IMI (Internati Militari Italiani) che sui vari fronti dissero “no” al nazismo dopo l’armistizio dell’Italia l’8 settembre 1943. Uno degli eroi inconsapevoli di una resistenza per troppi anni oscurata.
“Spero che tramite questa iniziativa mediatica Vasco possa essere informato e rendere onore al papà con l’onorificenza dedicata agli IMI. Gli auguro di cuore la stessa gioia ed emozione che provai io nel ricevere la Medaglia d’Onore in memoria di mio padre.” Con queste parole, Elisa Bonacini, presidente di “Un ricordo per la pace” esorta il famoso cantautore alla memoria del genitore e di coloro che hanno patito le sofferenze della deportazione.