Una domenica in rosso per la città di Aprilia: fortunatamente per una buonissima causa, cioè il contrasto contro la violenza sulle donne. A rendere nota l’iniziativa di una camminata cittadina è la portavoce Rita Antonelli.
“La violenza di genere rappresenta una delle più gravi violazioni dei diritti umani e la manifestazione di un modello culturale che considera la donna inferiore e il suo corpo oggetto di possesso. Di violenza maschile si continua a morire, e non è una questione di ordine pubblico, ma una ferita aperta nella società civile, un dramma senza voce chiuso tra le pareti domestiche fino all’epilogo annunciato. Contrastare questa cultura, sensibilizzare l’opinione pubblica, educare i giovani al rispetto della diversità: nessuno può sentirsi esonerato dal dare il proprio contributo.”
Il proprio contributo, in questo caso, è la presenza: si partirà alle ore 10, presso il piazzale delle Poste situato in via Lussemburgo, per poi giungere, presumibilmente intorno alle 12, a Piazza Roma. Oltre un indumento rosso, si può portare con se un brano poetico da recitare.