Questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha effettuato, congiuntamente all’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci, un sopralluogo presso il cantiere dell’Asilo Nido Comunale di Via Giustiniano, di ormai prossima consegna.
Attualmente sono in corso delle prove tecniche di pressurizzazione e depressurizzazione a porte e finestre per le verifiche utili al rilascio della certificazione di CasaClima. Questa è un’agenzia pubblica che si occupa di certificazione energetica degli edifici. Su tutto il territorio nazionale sono stati già certificati cinquemila edifici, laddove sono attualmente in fase di controllo e verifica altri 900 progetti.
La certificazione CasaClima, nell’ottica del risparmio energetico, dell’ecosostenibilità e della coibentazione degli edifici per contrastare i fenomeni che incidono sui mutamenti climatici, rappresenta una garanzia per i committenti e per gli utenti. La valutazione energetica dell’edificio, infatti, avviene da parte di un’agenzia indipendente, da un ente di certificazione pubblico non coinvolto nel processo edilizio, che garantisce non solo la qualità energetica di porte e finestre, ma anche la loro posa in opera a regola d’arte.