Il 10 febbraio presso il Comune di Aprilia si è tenuto l’incontro tra il Sindaco e i rappresentanti Nazionali del comitato C.L.A.S. Davide Favero e Simona Rossi Querin.
All’incontro erano presenti anche una rappresentanza dei lavoratori addetti alle pulizie dei Circoli Didattici di Aprilia, dipendenti della società Smeraldo.
Le maestranze devono ancora percepire il 50% dello stipendio di Dicembre, la tredicesima mensilità 2016 e lo stipendio di Gennaio 2017.
Il Segretario della C.L.A.S. Davide Favero dichiara:
“Come sindacato C.L.A.S. in questi mesi, abbiamo tentato una conciliazione con le Società Maca e Smeraldo che gestiscono il servizio.
Abbiamo inoltre presentato una denuncia presso l’ispettorato del lavoro chiedendo all’ente di intervenire affinchè fossero pagati gli stipendi direttamente dai circoli didattici.
Il giorno 8 Febbraio è stato effettuato uno sciopero per l’intero turno di tutte le dipendenti Smeraldo della provincia di Latina e Frosinone.
Ad oggi le società rimangono ferme sulle loro posizioni e riteniamo che oltre ai vari enti anche l’Amministrazione Comunale dovesse essere messa a conoscenza della vertenza.
Di fatto essa ha una ricaduta sulla tenuta economica di diverse famiglie.
Nonchè sulla sanificazione e sul buon funzionamento degli istituti scolastici della città di Aprilia.
Il Sindaco Terra ci ha dimostrato massima attenzione e preoccupazione per la situazione esposta.
Sono coinvolti molti lavoratori con le relative famiglie che da mesi attendono le loro spettanze.
Nonostante tutto continuano a garantire i servizi di pulizia delle scuole.
Il Sindaco si è preso l’impegno di interfacciarsi con il Miur e con l’ispettorato del lavoro per comprendere lo stato di avanzamento della vertenza”.
di Massimo Pacetti