“Vite in gioco”, ad Aprilia arriva il servizio per la prevenzione della ludopatia

Parte il nuovo servizio per il contrasto alla ludopatia, fortemente voluto dalle amministrazioni comunali. Sportelli ad Aprilia, Cisterna e Cori.

Il Distretto LT1 ha approvato il nuovo servizio di presidio “Vite in gioco”, volto al contrasto e prevenzione del gioco d’azzardo patologico. Ogni anno tante persone si ritrovano coinvolte in questo meccanismo assolutamente malato: è necessario, perciò, che le amministrazioni comunali mettano a disposizione dei servizi per aiutare i ludopatici.

Gli sportelli informativi avranno una duplice operatività: la realizzazione di un punto di ascolto, informazione ed invio ai servizi specialistici territoriali dei cittadini in difficoltà; la presenza sul territorio di uno spazio riconosciuto e inserito nella comunità per divulgare i rischi patologici del gioco d’azzardo. Gli operatori individueranno i fattori di rischio del gioco d’azzardo e le possibilità per ridurli supportando gli utenti nella ricerca dei servizi socio-sanitari e assistenziali adatti. Il progetto, affidato alla Cooperativa Sociale Labirinto di Pesaro, prevede inoltre l’attivazione di spazi d’informazione e riflessione per la comunità territoriale con la realizzazione di percorsi specifici che coinvolgeranno i centri anziani, le scuole, i sindacati e le associazioni.

I comuni che ospiteranno questi sportelli saranno: Aprilia nel Centro Sada (ex centro Cral) in via Enrico Fermi (martedì dalle 14.00 alle 18.00), a Cisterna di Latina presso i Servizi Sociali del Comune in Corso della Repubblica 186 (mercoledì dalle 15.00 alle 18.00) e a Cori presso i Servizi Sociali del Comune, ex Maestre Pie Venerini in via della Libertà 26 (mercoledì dalle 10.00 alle 12.00).

F.Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *