Anche l’Istituto Pascoli ha partecipato al Natale Apriliano 2014, coinvolgendo i cittadini in serate musicali e magiche. “La musica, oltre che passione, è anche disciplina, rispetto delle regole e collaborazione. Riuscire a trasmettere tutto ciò significa far crescere i nostri ragazzi in armonia con se stessi e con gli altri. Significa rendere il mondo un posto migliore”, ha commentato, a proposito delle iniziative proposte dal Pascoli, il professore Giorgio Giusfredi. Ed è questo spirito che ha animato le serate del 13, 19 e 21 Dicembre.
La Chiesa di San Michele Arcangelo, il 13 Dicembre, ha visto come protagonisti due cori di voci bianche: “Giovanni Pascoli” e i “Nuovi Armonici”. Il primo era composto dai ragazzi delle medie, il secondo bambini della scuola Montarelli. Entrambi i cori sono stati diretti da Maria Rita Nuti e accompagnati dal pianoforte di Barbara Magnoni.
Il tema del concerto del 19 Dicembre è stato “Dolci Note in armonia…dal Cinema alla magia del Natale”. L’evento si è svolto al Rosselli e ha previsto un percorso di film Disney e di Musical, tutti accompagnati dalle foto, dai video e dalle immagini elaborate dall’alunno Pavoncello. Per concludere si sono svolti dei canti natalizi che hanno visto in scena 200 alunni delle sezioni G,H,I della scuola media, i cori delle voci bianche, l’associazione nuovi armonici, i docenti e anche i musicisti.
Il 21 Novembre, Piazza Roma è stata deliziata dai due cori di voci bianche che hanno dato vita a un concerto all’aperto.
Tutti i concerti Natalizi hanno visto la viva partecipazione dell’assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia che si è molto complimentata con i ragazzi.
A.M.