Volontà ed impegno richiedono i residenti di Campoleone all’Amministrazione comunale.
Frazione importante quella di Campoleone, rientrata a pieno titolo nel progetto di riqualificazione delle borgate, ma i residenti ed il Comitato di quartiere reclamano l’assenza o lo scarso impegno da parte del Comune di Aprilia, probabilmente disattento all’esigenze degli abitanti. In ultimo riferiscono di un varco molto comodo per i residenti sito in via Tufello, che collega il centro abitato con la stazione in pochi minuti. Il passaggio però è stato aperto in una zona di proprietà delle Ferrovie dello Stato e per la sicurezza di tutti la società ha deciso di chiuderlo. Lo stesso è ben posizionato, ma termina direttamente su un binario morto, fatto che avrebbe spinto le Ferrovie ad iniziare i lavori per sbarrare l’accesso.
Il presidente del Comitato di Quartiere Lanfranco Cozzi, rispetta la presa di posizione delle ferroviere concernente alla chiusura del varco: “Sappiamo bene che il passaggio che ci consente di arrivare alla stazione è abusivo. Comprendiamo quindi la preoccupazione delle Ferrovie dello Stato relativa alla sicurezza del vicolo, che abitualmente viene utilizzato da 200 persone circa, tra lavoratori e studenti. Quello che il Comitato di quartiere ed i residenti di Campoleone chiedono, è un’alternativa che ci permetta di arrivare alla stazione senza essere costretti a prendere l’auto oppure percorrere la strada a piedi per circa un chilometro e mezzo, per lo più la stessa è in condizioni pessime. Inoltre la proposta di lasciare l’auto al parcheggio della stazione non può ritenersi valida, dato che è incustodito, pericoloso, specialmente la notte, ed è pure a pagamento! Sono decenni che usufruiamo di passaggi creati da noi cittadini da e verso la stazione e con il tempo sono stati, giustamente, chiusi visto la pericolosità, ma è opportuno offrire a tutti noi un’opzione diversa, efficiente e tempestiva, che non metta in difficoltà i residenti, dato che non tutti possiedono un’auto. Ad esempio, si potrebbe creare un passaggio sicuro a ridosso del 4° ponte che stanno costruendo in vista dell’ampliamento dei binari nel tratto Campoleone-Aprilia.”
Dello stesso avviso sono i residenti di Campoleone: “Abbiamo comprato casa a Campoleone nei pressi della stazione ferroviaria, un luogo strategico per chi lavora a Roma e la chiusura del passaggio ci mette a disagio e in difficoltà. Scontrarsi con l’azienda ferroviaria non ha senso, il piazzale dove è situato il varco è di proprietà privata delle Ferrovie dello Stato. Il nostro invito rivolto all’Amministrazione è quello di prendere a carico la questione e trovare una soluzione migliore, per noi residenti il passaggio è troppo importante. La strada che collega il quartiere con la stazione non risponde ai criteri di sicurezza che dovrebbe possedere, ad esempio non c’è l’illuminazione, non esiste il marciapiede e la strada è dissestata, la stessa con la pioggia è impraticabile. La soluzione è dietro l’angolo basta avere la volontà di trovarla e proseguire nell’intento. Quello che chiediamo da cittadini è un’alternativa valida.”
Melania Oarzi