Sono trascorsi oramai quasi 3 mesi dal crollo del ciglio del marciapiede di via Milano e gli abitanti e i commercianti della zona accusano le istituzioni di inadempienza. Il giorno dell’accaduto, dopo aver chiamato i Vigili, che sono accorsi immediatamente sul luogo, l’unico intervento che hanno visto fare è stato quello di mettere dei tondini di ferro alti circa un metro con del nastro segnaletico bianco e rosso per delimitare momentaneamente la parte del marciapiede crollata. Increduli e preoccupati, temono che possano verificarsi incidenti per chi non è al corrente del danno.
Il cedimento che si è verificato è estremamente pericoloso per i pedoni o per chi, parcheggiando lungo il marciapiede ed aprendo lo sportello per scendere, potrebbe inavvertitamente cadere nella profonda voragine.
Via Milano sembra essere abbandonata ad uno stato di degrado sia a causa dell’apertura creatasi in seguito del crollo che per lo stato dei cassonetti adiacenti, danneggiati dall’ultimo rogo avvenuto circa un mese fa.
Ciò che chiedono i cittadini è un tempestivo intervento per rimettere la zona in sicurezza e per dare valore ad una città come Aprilia che merita attenzione, rispetto e un lavoro di riqualificazione all’interno della regione stessa.
Alessia Locicero