Vuoi diventare Tutor per alunni con Dsa e Bes?

Sta per partire la seconda Edizione del Corso Tutor Dsa Bes –Corso Base di Primo Livello, organizzato dall’associazione La Giostra dei Colori

Sei un’insegnante,  hai un diploma di scuola superiore inerente l’educazione e l’apprendimento,  sei un educatore, un psicologo, un pedagogista e/o un laureato di varie discipline?

Allora non perdere la seconda edizione del corso base per Tutor Dsa e Bes curato e organizzato dall’Associazione La Giostra dei Colori.

Chi è il Tutor DSA? E’ colui che insegna ad imparare!

Il ruolo del tutor è finalizzato a sostenere lo studente con difficoltà di apprendimento al raggiungimento dell’autonomia nello studio attraverso un percorso di potenziamento delle capacità cognitive, insegnandogli come utilizzare al meglio gli strumenti di apprendimento e di conseguenza fornire un rinforzo all’autostima. Il tutor inoltre svolge un ruolo “cerniera” tra le esigenze degli studenti, dei docenti e delle loro famiglie.
Il disagio scolastico degli studenti con difficoltà di apprendimento è in costante crescita, il numero di diagnosi di DSA, disturbo specifico di apprendimento e la condizione di BES, bisogni educativi speciali, è elevato e necessita di un’attenzione particolare da parte di tutti a partire dalla scuola a finire alla famiglia che molto spesso non sa come muoversi nel supportare i propri figli nello studio.
Il corso Tutor BES e DSA è stato pensato per fornire una chiave di lettura comprensibile, anche a chi non è esperto e per fornire alcuni strumenti di aiuto allo svolgimento dei compiti a casa senza per questo sostituirsi ad un aiuto specializzato e competente. Il percorso vuole essere un sostegno che possa sopperire alle mancanze e inadeguatezze di coloro (genitori, insegnanti, educatori) che si rapportano agli studenti con difficoltà di apprendimento

Chi può formarsi per diventare Tutor?

Tutti coloro che hanno un diploma di scuola superiore inerente gli argomenti trattati, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, psicologi, pedagogisti e laureati di varie discipline.

Nuovo modulo per lo screening nella scuola dell’infanzia.
Modalità Formativa:
Accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role-playing e lavori in piccoli gruppi.

Durata:
20 ore in 2 week-end: il 6/7 maggio ed il 20/21 maggio
sabato ore 10 – 13 / 14 – 17
domenica ore 9 – 13 con verifica finale.

Costi:
Per informazioni visita www.giostradeicolori.it e per iscrizioni scrivi a formazione@giostradeicolori.it o chiama il numero verde 800 910 474
Alla fine del percorso verrà rilasciato attestato di partecipazione al Corso Tutor Base che consentirà, a chi interessato, eventuale inserimento lavorativo.

Il secondo livello del corso si terrà a settembre per maggiori informazioni chiama il numero verde 800 910 474.

 

L’Associazionelogo-giostra-dei-colori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *