Sospensione raccolta indifferenziato: l’appello di Terra agli apriliani.
Dopo la notizia della chiusura di Rida Ambiente fino al 6 agosto il primo cittadino informa gli apriliani sulla vicenda.
“La decisione di Rida Ambiente di chiudere il proprio TMB per tre settimane crea notevoli disagi non solo ad Aprilia ma anche ai Comuni della Provincia di Latina e ad alcuni della Provincia di Roma quelli che conferiscono la frazione del secco residuo nell’impianto di via Val Camonica.
Dopo aver ricevuto la comunicazione venerdì sera, insieme alla Progetto Ambiente SPA ci siamo subito messi in moto per comprendere la fattibilità di soluzioni alternative, chiedendo e ottenendo dalla Regione Lazio una lista di impianti potenzialmente alternativi, da Viterbo a Frosinone. Ad oggi, tutti i TMB contattati all’interno del territorio regionale hanno confermato la propria indisponibilità ad accogliere i rifiuti indifferenziati di Aprilia e degli altri Comuni – Latina inclusa – che con noi condividono questo problema.
Si tratta insomma di una situazione grave e diffusa per la quale al momento non abbiamo alternative rispetto alla sospensione del servizio di raccolta del secco residuo. Non è una decisione presa alla leggera né in solitaria: molti Comuni hanno deciso di percorrere la medesima strada ed altri lo faranno domani.
Ribadisco che tutte le altre frazioni di rifiuti (tra cui l’organico) saranno regolarmente raccolte in queste settimane. E che la collaborazione dei cittadini è fondamentale per poter affrontare questo periodo: Aprilia è una Città virtuosa che ha saputo ridurre in questi anni la frazione non differenziata in modo notevole. Per questo so che posso contare su un ulteriore impegno da parte vostra.”