Sabato mattina presso la Biblioteca Comunale “Giacomo Manzừ” di Aprilia si è tenuto il primo Forum cittadino sull’Europa, organizzato dalla Sezione di Aprilia del Movimento Federalista Europeo di Aprilia. L’iniziativa ha visto come protagoniste le tre studentesse universitarie Maria Gabriella Taboga, Francesca Troisi e Maria Giulia Nencini, che con le loro tesi di laurea hanno delineato alcune delle sfide che l’Unione Europea è chiamata ad affrontare: la difesa comune europea, la tutela dell’ambiente e il partenariato con il Marocco. Dopo ogni relazione sono seguiti dei dibattiti con i cittadini di tutte le età presenti, che hanno dimostrato un profondo interesse per le tematiche affrontate. L’evento, patrocinato dal Comune di Aprilia, ha visto la partecipazione anche del Sindaco Lanfranco Principi e dell’Assessore alle Politiche europee Elvis Martino, affermando “auspico che questo forum sia il primo di una lunga serie. La prossima sfida dovrà essere quella di trattare questi temi all’interno delle scuole”. Anche il Sindaco Lanfranco Principi ha condiviso pienamente l’iniziativa” questo incontro rappresenta per la nostra città una prima occasione di confronto e dibattito su temi che ci riguardano da vicino e che l’Unione Europea è chiamata ad affrontare -afferma il Sindaco Lanfranco Principi- È bello vedere tanti giovani in sala presenti ad un momento di partecipazione e condivisione”.
Il Movimento Federalista Europeo di Aprilia ha deciso di promuovere la cultura all’interno di una comunità per favorire momenti di confronto tra la cittadinanza: simili spazi sono capaci di valorizzare i talenti di un territorio e permettere un osmosi di conoscenze tra i concittadini. Le sezioni locali del Movimento hanno l’importante compito di rafforzare la coscienza europea della cittadinanza attraverso un’educazione capillare che metta al centro la costruzione di spazi di confronto sulle tematiche che più ci coinvolgono come cittadini europei. A tale fine, si rivela inoltre necessario incoraggiare il dibattito intergenerazionale. “L’evento di oggi è stato un successo. Nonostante gli argomenti affrontati non fossero facili, i cittadini presenti hanno mostrato un profondo coinvolgimento – afferma la Segretaria del MFE di Aprilia, Teresa Levi- L’impressione che il MFE di Aprilia ha ottenuto è ottima: la cittadinanza risponde e c’è curiosità verso le tematiche dell’Unione Europea. In vista delle elezioni europee di giugno, vedremo di incentrare i prossimi eventi proprio sulla partecipazione attiva del pubblico. Le diverse generazioni presenti in sala sono state capaci di dialogare tra loro e intavolare un dibattito costruttivo”. Non è mancato poi il commento del vicesegretario del MFE di Aprilia, Nicolò D’Ignazio “il successo dell’evento di oggi è la dimostrazione che i cittadini hanno voglia di parlare di Europa. Noi siamo qui, l’Europa c’è”.
Fondato nel 1943, il MFE è un movimento politico apartitico che mira alla creazione di una federazione europea capace di rispondere alle esigenze fondamentali dei suoi cittadini. In particolare, il lavoro delle sezioni locali è caratterizzato da una particolare attenzione verso un’educazione al processo di integrazione e alla cittadinanza europea che sia trasversale ai confini sociali delle città e sappia rivolgere il proprio sguardo soprattutto verso quei luoghi dove si parla poco o nulla di Europa. Le iscrizioni alla Sezione di Aprilia del
Movimento Federalista Europeo sono aperte: possiamo essere contattati su Facebook
(Movimento Federalista Europeo Aprilia), su Instagram (mfeaprilia) e via posta elettronica
(mfeaprilia@gmail.com).
Chiara Ruocco