La rassegna “Mille e un Autore”, promossa dal Comune di Aprilia, non conosce battute di arresto, al contrario, “si arricchisce di belle voci del panorama letterario italiano e cresce sempre più di livello”, come ribadito dall’ assessore alla cultura Gianluca Fanucci, presente con l’ associazione culturale “Noi, i libri e…”, per accogliere il professore di lettere, giornalista del quotidiano “Corriere dell’ Umbria” e scrittore Pierluigi (Pigi) Sbaraglia.
La presentazione del suo libro ” Mala Cars. Sporche Storie di Alfa Romeo” (Gambini Editore), che si è tenuta sabato 5 novembre presso gli spazi del CulturAprilia, ha appassionato, fin dalle prime battute, il pubblico presente in sala.
Il pomeriggio letterario ha visto la conversazione tra l’autore e i due relatori d’ eccezione Cristiano Di Cosimo – professore di lettere e speaker radiofonico e Emanuele Marocchi, ingegnere appassionato conoscitore di auto e motori! Con Pigi le vicende italiane più eclatanti e indimenticabili, sia storiche che di attualità, verificatesi nel nostro Bel Paese dagli anni ’30 agli anni’ 80.
Il libro si compone di nove affascinanti capitoli (più le appendici) narrati con grande abilità di penna d’impronta fortemente giornalistica, ma anche con misurata ironia e poesia, con appropriati inserimenti del panorama musicale italiano che hanno reso la narrazione ancor più avvincente. Insolite protagoniste di questo incredibile libro – “che può essere considerato un saggio che sposa la narrativa” , come lo ha definito lo stesso autore – sono le “un po’ misteriose, un po’ malandrine” Alfa Romeo: auto spettacolari, che scopriremo essere, a volte al servizio del bene, altre del male. Questo è, a grandi linee, l’argomento trattato in “Mala Cars”.
Tutti i fatti raccontati sono reali, senza elementi di fantasia, ma frutto di un gran lavoro di ricerca e documentazione, come ha sottolineato nel suo intervento l’ editrice Isabella Gambini, che con grande passione e tenacia prosegue nella sua ” missione di far uscire i libri di gran levatura, come quello di Pigi Sbaraglia, dai confini del territorio d’origine”. Interessante il pensiero introspettivo dell’autore che, attraverso citazioni puntuali e variegate, aggiunge colore e versatilità alla narrazione. Le note ai capitoli e la geniale aggiunta di note digitali impreziosiscono il libro, consentendo ai lettori di ampliare la conoscenza delle tematiche affrontate.
Ad arricchire la presentazione non sono mancate le consuete letture interpretate degli associati, video inerenti agli argomenti trattati e, dulcis in fundo, l’esposizione di una favolosa Alfa Romeo Giulia in dotazione all’ Arma dei Carabinieri degli anni 60/70, di proprietà del simpatico sig. Vincenzo, collezionista locale. Per non perdere i prossimi eventi dell’ associazione, seguite il sito noi3ilibri.wordpress.com.
Chiara Ruocco