Già in molte scuole d’Italia sono stati effettuati i tamponi rapidi volontari, un tampone capace di dare il risultato nel giro di 15 minuti, peccato che velocità non equivalga a sicurezza.
Purtroppo non è la prima volta che si sente parlare dell’incertezza di questi tamponi che, spesso, danno falsi positivi o, peggio ancora, falsi negativi.
Proprio secondo la circolare emanata la scorsa settimana in tutto il Paese, anche al Liceo Meucci di Aprilia a breve saranno effettuati i test dall’ASL. La preside della scuola, Laura De Angelis, essendo a conoscenza della poca affidabilità, ha espresso la sua preoccupazione riguardo i tamponi, in quanto al Liceo Meucci, fino ad ora, non ci sono stati casi di contagio: “Non è tanto il falso positivo a preoccuparmi ma il falso negativo che viene a scuola: l’affidabilità di questi test mi desta parecchia preoccupazione. Se da una parte è utile avere uno screening veloce soprattutto in una scuola e nel periodo invernale e si ha la gioia di avere uno risultato veloce, d’altra parte non si ha la sicurezza dell’esito.”
Chiara Ruocco