Il Teatro Europa di Aprilia rimarrà ancora il Polo Culturale principale della città.
Bruno Iorillo ha indetto una conferenza stampa per comunicare che sarà ancora lui a gestire il Teatro Europa. Alla conferenza erano presenti anche il Sindaco Antonio Terra e il Vicesindaco Lanfranco Principi. Dopo tanti anni all’asta, è stato aggiudicato alla società campana di Capodimonte SRL per conto dell’amministratore Francesco Possente, l’acquirente ha poi deciso di lasciar proseguire la gestione a Bruno Iorillo, nonché gestore del teatro dal 2014.
“In questi 5 anni – commenta Iorillo- penso di aver portato il Teatro Europa di Aprilia all’apice del contesto regionale, abbiamo portato grandi artisti, alcuni anche al di fuori della nostra portata, poiché il teatro ha una capienza che non permette di ospitare artisti di fama maggiore. Io ce la metterò tutta per gestire al meglio questo Teatro poiché le responsabilità andranno a me in prima persona.” Dunque anche la città di Aprilia merita di avere un teatro che sia degno e che possa ospitare sempre più artisti. Prima di passare la parola al Sindaco Terra, Bruno Iorillo fa un appello ai cittadini di Aprilia invitandoli a venire al teatro più spesso poiché solo in questo modo potrà crescere.
Successivamente il Sindaco Antonio Terra replica il piacere che ha nel far continuare la gestione a Bruno Iorillo che sa che non deluderà le aspettative del pubblico. Inoltre sentono l’esigenza di formalizzare un rapporto convenzionale che gestirà le vicende amministrative e ludiche da parte dell’amministrazione nei confronti della struttura. “La cosa più importante, al di là delle chiacchere e delle questioni, – conclude il Sindaco- è che il nuovo acquirente non ha voluto togliere alla nostra città la funzionalità del teatro, che è fondamentale per la città.”.
A presenziare alla conferenza stampa c’era anche il Vicesindaco Lanfranco Principi che, a fronte delle varie polemiche che ha suscitato questa situazione, ci tiene comunque a precisare che non è facile gestire un teatro e si augura che venga frequentato, nella prossima stagione, in maniera più attiva.
Chiara Ruocco