Nuove modalità di accesso all’Ufficio Tributi, al Protocollo e ai Servizi Demografici di Aprilia a partire dal 1 agosto 2020: grazie all’adozione del servizio telematico TuPassi, sarà infatti possibile prenotare appuntamento, sia online direttamente dal proprio dispositivo che dal totem posizionato presso gli uffici, ed evitare così code ed eccessivi tempi di attesa. Attraverso il nuovo sistema, il Comune di Aprilia dispone – di fatto – il riavvio dell’ordinaria attività degli sportelli di front office, dopo le limitazioni varate ad inizio pandemia. Il sistema TuPassi consente al cittadino di effettuare una prenotazione da App (scaricabile sia da Apple Store che da Google Play) o direttamente dal portale www.tupassi.it, dove l’utente potrà registrarsi cliccando su “prenota” all’interno dell’area “Persone”, in HomePage a destra. Oppure attraverso il totem posizionato presso la sede municipale di via dei Bersaglieri, dove anche coloro che avranno effettuato la prenotazione online o via App dovranno confermare la propria presenza, una volta arrivati.
“Con il nuovo sistema di prenotazione, il Comune punta a facilitare l’accesso agli uffici e al contempo consentire ai cittadini di fruire dei servizi in totale sicurezza, in questo momento delicato a causa dell’epidemia di Covid19 ancora in atto – commenta il Sindaco Antonio Terra – confidiamo anche nel fatto che questa nuova modalità, superata una prima fase di avvio e sperimentazione da parte degli utenti, possa essere un ottimo aiuto per tutti quei cittadini che hanno particolari esigenze lavorative e non hanno molto tempo a disposizione”. Il nuovo sistema di prenotazione, che potrà essere effettuato anche semplicemente attraverso il totem posizionato in corrispondenza degli uffici, consentirà agli utenti di prenotare il proprio appuntamento senza dover attendere il proprio turno in coda. Il Comune di Aprilia raccomanda a quanti per sopravvenuti impegni dovessero esser impossibilitati a presentarsi all’appuntamento, di annullare la prenotazione sempre attraverso App o portale, per poter lasciare il posto ad un altro utente. Un pulsante, posizionato in Home Page sul sito del Comune, consentirà ai cittadini di raggiungere facilmente il portale per le prenotazioni e i collegamenti per il download dell’App. “L’adesione al sistema TuPassi – conclude il primo cittadino – rappresenta un importante passo avanti nel percorso di informatizzazione verso una città intelligente, capace di venire incontro alle esigenze della cittadinanza, anche attraverso il supporto delle nuove tecnologie”.