Si è conclusa con un altro bel successo la terza edizione dell’ArdeajazzWinter, l’Associazione Filarmonica di Ardea anche quest’anno ha fatto centro. La serata organizzata presso l’Agriturismo Campo del Fico ad Aprilia, ha coniugato le corposità dei piatti locali con le sonorità argentine.
L’impareggiabile sassofonista Javier Girotto e il pianista Natalio Mangalavite hanno regalato uno spaccato di cultura Argentina intraprendendo un viaggio lungo novanta minuti sulle note dei loro più popolari “estandars”.
Fin da subito le note si sono rincorse in un susseguirsi di melodie che hanno percorso in lungo e in largo tutte le ventitré regioni dell’Argentina raccontando di artisti, di rock e ballate portando alla luce, o meglio all’ascolto, alcuni brani fra i meno noti del panorama jazzistico mondiale.
A rendere preziosa la serata i coinvolgenti racconti di Girotto e la calda voce di Mangalavite. L’intero concerto è stato trasmesso in diretta internazionale da Radio Nacional Argentina per gli italiani che vivono in Argentina.
“Sono davvero soddisfatto di come il nostro pubblico ha accolto i due artisti cordovani – ha affermato il maestro Raffaele Gaizo – direttore della filarmonica di Ardea – proporre sonorità così particolari è sempre difficile ma, visto l’apprezzamento dimostrato durante l’Ardea Jazz eravamo quasi sicuri della riuscita della serata”.
I due artisti oltre a far conoscere alcuni particolari strumenti musicali della loro terra come il Moxeño un flauto ricavato da una canna di bambù, il Bombo argentino un tamburo fatto scavando un tronco e ricoperto da una pelle tesa e il Tamburo armonico dalle sonorità accattivanti e coinvolgenti, hanno animato la platea intonando in chiave jazzistica e del tutto singolare l’intramontabile “Roma nun fa’ la stupida stasera” canzone ha accompagnato anche i saluti finali dei due musicisti.
“E’ stata una bella serata, faticosa ma ben riuscita, mi sento di ringraziare l’intero staff dell’Associazione Filarmonica di Ardea, che come sempre non si è risparmiato – ha aggiunto il presidente dell’associazione Patrizia Andreoli – ora si comincia a lavorare per l’Ardea Jazz, che si svolgerà nel cuore di Ardea dal 12 al 14 luglio, evento in crescita esponenziale al quale, ovviamente, siete tutti invitati”.