Un viaggio tra melodie del repertorio musicale classico, cinematografico e leggero, attraverso il minimalismo di Erik Satie e la sua fissazione per il numero tre, l’ironia di Kurt Weill creatore di una terza via alla musica tra quella colta e quella popolare.
Il concerto induce al piacere dell’ascolto con brani noti di amena e godibile fruizione con un repertorio che si riconduce al cinema, al teatro, allo standars jazz e alla musica leggera. Inoltre, composizioni di Morricone, Cole Porter, Trovajoli, Nat King Cole, Fabrizi, Lauzi, Negramaro, De Curtis che ripercorrono un itinerario musicale del secolo breve.
Il suono degli strumenti accompagna la voce e fa rivivere immagini ed emozioni rese indelebili dalla magia di una musica senza confini. Diapason nasce nel 1993 come espressione della volontà di un gruppo di genitori della prima classe ad indirizzo musicale della scuola media “A. Gramsci”, ora Istituto comprensivo della città di Aprilia. La peculiarità prevalente dell’associazione è quella dell’indirizzo didattico, a cui si collega una importante attività di musica d’insieme attraverso corsi di canto corale e insieme strumentale. Oltre a quelli musicali, l’associazione organizza corsi di lingue con certifcazione internazionale e di tecniche grafico-pittoriche. Nell’anno 2000 è stato costituito l’Insieme Strumentale Diapason e nel 2012 il Coro polifonico
Diapason “Elisir”.
Diapason ha collaborato con importanti enti pubblici e privati (Policlinico Gemelli di Roma, Università La Sapienza, Clinica di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I, Fondazione Procaccini, AiFos di Brescia, Bnl Paribas), realizzando manifestazioni finalizzate alla raccolta di fondi o inerenti a tematiche di rilievo come quello della sicurezza e della solidarietà, godendo tra l’altro del patrocinio della Regione Lazio, Regione Abruzzo, delle Province di Latina, Pescara, L’Aquila, dei Comuni di Aprilia, Sermoneta, San Felice, Norma, Terracina, Anzio, L’Aquila, Villavallelonga (AQ).
di Jacopo Cascone