I lavori in via Inghilterra di questi giorni hanno creato non poche polemiche tra i cittadini di Aprilia, che, ad un certo punto, hanno visto l’eliminazione di un piccolo “polmone verde” all’interno della Città. Una “sconfitta per tutti“, secondo l’associazione Aprilia Bene Comune.
“Il numero degli alberi presenti in una città, in un quartiere, in una stessa via, infatti, dà il senso di quanto sia vivibile un territorio, di quanto sia bello“, afferma a riguardo Filippo Treiani, esponente dell’Associazione. A monte del problema, come al solito, la cattiva gestione dei lavori. “Inutile dire– continua, infatti, Treiani- che il problema non fossero gli alberi ma gli uomini che li hanno piantati. Lavori fatti male, come al solito, nella nostra Città“.
“Assurdo però è stato tagliarli senza ragionare fino in fondo su una soluzione migliore, sempre ragionando al ribasso, operando senza mai puntare all’eccellenza. Ecco perché l’aver tagliato quegli alberi rappresenta la sconfitta di tutti, in una Città che invece dovrebbe fare della bellezza una delle stelle polari a cui guardare sempre per ripartire“, conclude.
A.M.