Crystal Hotel di Obergurgl

Impatto zero: eco-design e lusso alpino sugli sci

Crystal Hotel di Obergurgl in Tirolo si è distinto per i suoi sistemi innovativi e rivoluzionari, un perfetto esempio da seguire
Ogni anno in Italia sono sempre di più gli hotel che si aggiudicano l’etichetta ecologica, impegnandosi in azioni semplici e virtuose per risparmiare le risorse naturali (acqua, energia, carburanti e combustibili) e cercando di evitare il rilascio di sostanze dannose nell’ambiente. Tra questi il Crystal Hotel di Obergurgl in Tirolo si è distinto per i suoi sistemi innovativi e rivoluzionari, non soltanto dal punto di vista estetico e architettonico ma anche e soprattutto per l’energia pulita.

Oltre a garantire una perfetta illuminazione naturale grazie alle pareti di cristallo, l’albergo impiega quasi al 100% fonti rinnovabili per riscaldamento, acqua calda, piscina e ventilazione, assicurati da 265 mq di pannelli solari abbinati a pompe di calore di profondità per un totale di circa 8000 metri di perforazioni. Una complessa opera che permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 225000 kg all’anno, che in una prospettiva di 20 anni significano 4mila e 500 tonnellate di veleno in meno per la natura. Per realizzare questa impresa è stato installato un raccoglitore di energia che può contenere fino a 20000 litri, isolato da una parete di 30 cm e nel quale confluisce l’energia proveniente dall’impianto solare termico, dalle pompe a bassa temperatura e dagli altri accumulatori; questo sistema di riscaldamento e di areazione viene controllato da un computer centrale per evitare gli sprechi e il tutto garantisce un abbassamento dei costi non indifferente, che va direttamente a beneficio dei clienti attraverso il contenimento delle tariffe.

I prezzi risultano particolarmente buoni se si considera pure che il Crystal sorge praticamente sulle piste da sci: la mattina, tolte le pantofole e preso lo skipass (che vendono proprio in hotel) si scende sulla neve e la sera, tolti gli sci, si passa dritti alla SPA e al centro benessere (un vero gioiello, 3 piscine con vista sui ghiacciai e fitness centre).

Nel rispetto dell’ambiente infatti a Obergurgl le automobili non possono circolare, d’altronde se si può passare dalle camere da letto direttamente alle piste, che bisogno c’è? Tutto contribuisce al risparmio energetico e alla salvaguardia della natura alpina, tanto che la prestigiosa guida Condé Nast Johansens ha conferito all’hotel il “green award”: un perfetto esempio da seguire per tutte le strutture alberghiere che non si sono ancora impegnate nel campo dell’ecologia.
Marta Casini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *