Contenitori di design per la raccolta differenziata
La raccolta differenziata non sarà solo un obbligo morale, ma una piccola scusante per avere un oggetto di design in casa
Tutti quanti ormai facciamo la raccolta differenziata e spesso, ci troviamo di fronte alla scelta del contenitore adatto per effettuare tale raccolta. Il problema è che spesso in commercio troviamo solo classici bidoni che non sono adatti al nostro ambiente casalingo. Inoltre la raccolta differenziata deve essere un momento di consapevole aiuto nei confronti del pianeta in cui viviamo. Il che vuol dire che deve essere un’azione normale fare la divisione dei materiali riciclabili.
E’ possibile però rendere la cosa divertente, scegliendo di avere un contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti di classe che sia in grado di entrare a far parte del nostro arredo, diventando un accessorio accattivante e di qualità. In questo modo la raccolta differenziata non sarà solo un obbligo morale, ma potrà diventare anche una piccola scusante per avere un oggetto di design in casa in grado di migliorare l’aspetto complessivo della nostra cucina o del nostro balcone.
Un esempio lo è “3tis”, un contenitore dalle mille sfaccettature, modulare, resistente alle intemperie, dove è possibile aggiungere dei moduli utilizzati come fioriere ed altri come sedute, ottima soluzione d’ arredo per esterni.
O come il famoso “Ovetto” è un contenitore futuristico a forma di ovetto creato per rispondere funzionalmente alla necessità di svolgere la raccolta differenziata. Composto da tre scomparti e realizzato in modo da non lasciare cattivi odori contiene anche un utile schiaccia bottiglie sulla punta dell’ ovetto.
Per non parlare di “Husmus” è una soluzione alternativa ai normali contenitori per la raccolta dei rifiuti. E’ stata realizzata da una serie di designer svedesi che hanno pensato di creare un set di contenitori per la raccolta differenziata, collocabili in modo pratico, al di sotto del lavandino. I contenitori sono realizzati tutti in plastica riciclata. Il costo è assolutamente accessibile ed è possibile scegliere tra moltissime misure in modo da poter avere una vasta scelta, in base alle proprie esigenze.
E per finire “la stazione Leco”: una stazione ecologica in grado di sopperire alle necessità più disparate di raccolta differenziata.
Realizzato in polietilene è pensato proprio come il gioco del Lego dove ad ogni colore è attribuito un materiale diverso.
Si tratta così di un avvicinamento divertente verso la sostenibilità ambientale in cui ogni oggetto è in grado di arredare con stile, basta solo saper scegliere.