Design Sostenibile per la nostra casa
Mobili prodotti con le tecniche dello sviluppo sostenibile, fatti di materie prime rinnovabili, sono più che mai richiesti
Il design sostenibile è una delle ultime tendenze nell’arredamento interno, e non è solo caratterizzato da edifici efficienti dal punto di vista energetico o dai moderni sistemi di riscaldamento. Mobili prodotti con le tecniche dello sviluppo sostenibile, fatti di materie prime rinnovabili, sono più che mai richiesti. E allora lasciati ispirare dai nostri consigli.
Oggetti vecchi che diventano nuovi
Nuovo non significa necessariamente appena fabbricato! Una tendenza del design sostenibile è l’utilizzo di oggetti esistenti per creare qualcosa di nuovo ricomponendoli. Se abbinati con gusto, i mobili usati hanno un fascino irresistibile. Per esempio, prendi diversi cassetti al mercatino delle pulci e usali per fare nuove mensole e cassettiere molto originali. Gli attrezzi da cucina usati hanno un aspetto completamente nuovo quando vengono utilizzati come lampade. Ti sorprenderà vedere come è facile e quanto sono adatti i vecchi pezzi di tessuto e di coperte per fare delle trapunte personalizzate. Tutti questi oggetti e accessori per la casa, combinati fra loro e riadattati, daranno personalità e creatività all’ambiente in cui vivi.
Abitare a contatto con la natura
La prima casa di città a più piani che ha lanciato la moda del design sostenibile è quella di Berlino che è stata completata a metà 2008 con strutture portanti fatte completamente di legno. Grazie alla sua elegante costruzione, i materiali eco-friendly creano un ambiente naturale per vivere. E l’utilizzo di materiali naturali è anche in aumento nell’arredamento interno. Il legno grezzo, lavorato al minimo, è molto utilizzato per tavoli, sedie o ceste. Il materiale con i nodi tipici del legno d’albero rappresenta un elemento decorativo che dona molta atmosfera. La prossima volta che fai una passeggiata nel bosco o sulla spiaggia, porta a casa dei rami o dei pezzi di legno trasportati dalla corrente che hanno una forma particolare e appendili al muro, o come decorazione o come un’utile lavagna per i promemoria. Le forme e i colori biologici avranno un effetto rivitalizzante. Inoltre gli oggetti fatti con il legno di cipresso o ginepro emanano un piacevole profumo.
Le pietre naturali danno un tocco ecologico al tuo bagno. Le mattonelle di ardesia scura o di terracotta fatte a mano sono molto belle per i pavimenti e le superfici piatte. Questo materiale eterno ha una robustezza e allo stesso tempo un’eleganza notevoli. Metti nel tuo bagno importanti oggetti che hai trovato, rappresentano un’ottima decorazione. Le pietre levigate o modellate dagli agenti atmosferici e arrotondate hanno un bell’aspetto e toccarle è un piacere per i sensi.
Per maggiori info:
architetto@sferamagazine.it