Eco Design per progettare un futuro migliore
Inizia questo mese una nuova rubrica dedicata ad un settore in forte espansione
Da questo mese la rivista Sfera Magazine apre le sue pagine ai due giovani designer Alessandro Corbella, laureato all’ Istituto ISIA RomaDESIGN, e Maria Francesca Goduto, laureata all’ Università “La Sapienza” di Roma, che vi proporranno un percorso dedicato interamente all’ Eco-Design.
Oggi il “design” sembra essere molto di moda. Spesso questa parola descrive semplicemente una funzione estetica, applicata a prodotti industriali uguali tra loro. Ma il design e’qualcosa di piu’ importante e complesso. Vuol dire guardare al mondo con curiosita’ per migliorare la vita di tutti, nelle piccole cose come nelle grandi.
Il design è il punto d’incontro tra il passato e il futuro di un prodotto, tra le sue cause e le sue conseguenze. Il design è progetto, guarda all’esperienza già fatta quanto all’esperienza che ancora si deve fare, per questo è il momento innovativo per eccellenza. E’ progetto pensato a tutto tondo, dalla ragione industriale all’emozione estetica e alla ragionevolezza funzionale.
Il design è il punto d’incontro tra visione, tecnologia e creatività. In sostanza un designer è colui che è in grado di interpretare e anticipare sogni, esigenze, desideri e ovviamente anche i bisogni delle persone. Fa prodotti capaci di parlare di se stessi, di informare sulle loro funzioni previste e addirittura di ispirare funzioni impreviste. Grazie a queste capacità di osservare il mondo circostante e l’evolversi degli eventi, e di guardare al futuro, sta prendendo sempre più piede l’“eco-design”.
Con l’espressione “eco-design” si intende il porre in primo piano l’ambiente in fase di progettazione o di miglioramento di un prodotto. L’attenzione verso l’ambiente fino ad ora è stata limitata ad azioni curative: trattamenti post-inquinamento. In seguito l’impegno si è spostato verso misure preventive: dall’inquinamento allo studio di tecniche per evitare l’inquinamento.
Non esiste un solo modo di fare eco-design ma un filo conduttore è comune a tutti i passi: 1. definire l’obiettivo del progetto; 2. considerare il ciclo di vita identificandone le tappe; 3. identificare le fonti che causano impatto ambientale; 4. proporre possibili miglioramenti. Eco-design è la progettazione (o ri-progettazione) di un oggetto in modo che causi il minor danno possibile all’ambiente durante tutte le fasi del suo ciclo di vita: dalla produzione all’uso per terminare poi allo smaltimento. L’eco-design è una delle strategie di politica ambientale individuate dall’Unione Europea. Prevenire è meglio che curare.