Fotovoltaico, aumentano i vantaggi

Boggian: “Con l’Accumulo oggi è possibile risparmiare di più”

Oggi è più vantaggioso realizzare un impianto fotovoltaico per due motivi: l’accumulo di energia elettrica e lo “scambio sul posto”. Grazie alla Energy System Project srl analizzeremo tutti i benefici. L’accumulo di energia elettrica ci permette di immagazzinare l’energia prodotta in surplus dal nostro impianto fotovoltaico, per poi essere prelevata durante la notte, quando non c’è luce e l’impianto non produce. Infatti maggiore sarà la quota di autoconsumo e maggiori saranno i benefici in termini di redditività.

La parte di energia prodotta dall’impianto e auto-consumata ci permetterà di ricevere un doppio beneficio:

  1. il risparmio sulla bolletta elettrica per il mancato acquisto dell’energia dalla rete;
  2.  la tariffa premio sull’autoconsumo.

danilo-boggian1

La soluzione, per sfruttare al massimo l’energia prodotta dal fotovoltaico e per aumentare la redditività del nostro impianto, si trova nei sistemi d’accumulo di energia. I sistemi d’accumulo, attraverso le batterie (vedi promozione dell’Energy System project), hanno il compito di accumulare l’elettricità prodotta in eccesso rispetto alle necessità immediate di auto-consumo, per poi restituirla all’utenza quando l’impianto solare è inattivo, ad esempio nei momenti di scarsa insolazione o nelle ore notturne. In questo modo si massimizza l’auto-consumo di energia prodotta dal fotovoltaico, lasciando la rete elettrica come risorsa ultima di scorta.

Accumulare l’energia prodotta dal nostro impianto fotovoltaico ci permette dunque di massimizzare i vantaggi derivanti dall’autoconsumo: 1) non consumiamo l’energia dalla rete risparmiando così sulla bolletta; 2) ci tuteliamo dai futuri aumenti della bolletta elettrica.

Si può ridurre ulteriormente la bolletta di energia elettrica?

“Si basta scegliere l’opzione lo Scambio sul posto. – spiega Danilo Boggian, titolare dell’Energy System project – E’ un’ulteriore fonte di valorizzazione economica dell’energia prodotta dall’impianto. Tale beneficio è abbinabile alla detrazione fiscale del 50% su base IRPEF in 10 anni”.
Il servizio di scambio sul posto è regolato su base economica dal GSE in forma di contributo associato alla valorizzazione a prezzi di mercato dell’energia scambiata con la rete. In pratica l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico può essere:
• autoconsumata, in tutto o in parte, consentendo la riduzione della bolletta elettrica in quanto consente di non acquistare dalla rete l’energia elettrica nella misura corrispondente all’energia auto consumata
• immessa in rete, ovviamente la parte non auto consumata, determinando una fonte di ricavo esplicita con il contributo in conto scambio.
La Energy System Project srl presenta l’inverter SCHUCO POWER ROUTER (3 kw, 3.75 kw e 5 kw). Tale inverter permette, oltre al normale funzionamento come qualsiasi altro, l’immagazzinamento dell’energia prodotta in più dall’impianto fotovoltaico in batterie apposite, che questo mese sono in omaggio. Inoltre potendo contare anche sulla detrazione fiscale al 50% in 10 anni è ridotto anche il costo totale dell’impianto stesso.

Esempio di realizzazione di impianto fotovoltaico
Per un impianto fotovoltaico domestico di 3kw, con un costo pari a 6.000 euro “chiavi in mano (opzione 3 kw con Power Router 8.500 euro promo con batterie in omaggio fino ad esaurimento scorte), + IVA al 10%” si può recuperare, oltre allo scambio sul posto 330 / 467 euro l’anno dalla dichiarazione dei redditi. In altre parole, si può ottenere la restituzione del 50% speso in 10 anni.

One Response to Fotovoltaico, aumentano i vantaggi

  1. Contattatemi al
    3386334219

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *