Il Ba-Gua in casa, la bussola del Feng Shui
La scuola prevede metodi pratici per equilibrare le energie dell’appartamento in relazione agli aspetti della vita
Il Bagua (o Pa Kua) è la bussola del Feng Shui. La scuola del Ba-Gua prevede metodi pratici per equilibrare le energie della casa in relazione agli aspetti della vita (fama, ricchezza, rapporti, ecc.)
Questa scuola considera fondamentale la porta di entrata, sia quella principale che quella di qualsiasi altra stanza (il Sud davanti – il Nord dietro), orienteremo quindi la griglia Ba-Gua con il Nord verso di noi e il Sud verso il fondo della stanza.
Il Ba-Gua può essere sovrapposto non solo alla pianta della casa e alle singole stanze, ma anche ad una scrivania o ad un mobile, sempre con il Nord dalla parte dell’osservatore (per esempio nel caso di una scrivania il Nord lo sovrapporremo dalla parte della sedia). Attraverso questa lettura energetica, sarà possibile migliorare una situazione specifica della vita “attivando” la zona corrispondente.
Settori mancanti
Le case che non hanno forma quadrata o rettangolare, sono considerate prive di una parte. In Cina si ritiene che la mancanza di una parte nella casa, influisca sulla vita di chi vi abita. Gli specchi offrono la soluzione per molti casi, poiché uno specchio collocato sul muro interno di una zona mancante, riconduce simbolicamente l’energia del settore stesso nella vita di chi vi abita.
E’ meglio scegliere specchi grossi e incorniciati, appesi al muro e non appoggiati (potrebbero distorcere l’energia).
Un altro modo per compensare un settore mancante consiste nell’usare piante e fiori, o una luce esterna. Anche una scrivania ha il suo Ba-Gua, con l’entrata principale collocata sul lato dove sediamo. Chi voglia aumentare la propria prosperità ponga un vaso di cristallo o sfere di cristallo sull’angolo sinistro della scrivania, corrispondente alla ricchezza, per raccogliere simbolicamente abbondanza dall’universo, fotografie a destra per avere soddisfazioni sentimentali, mai mettere sotto il cestino della carta. Porre oggetti che evochino bellezza e potenza in ogni angolo corrispondente alla griglia Ba-Gua cui si desidera infondere energia.
Il Feng-Shui è comunque materia molto più ampia, si propone di farci vivere in armonia con l’universo grazie al ristabilimento dell’equilibrio tra cielo e terra, tra yin e yang, uomo e natura.
E’ a seguito di lunghi studi che i professionisti del settore si dedicano ad insegnare, a trasmettere e a incoraggiare a farvi creatori della vostra vita e del vostro ambiente. E’ un modo per esprimersi attraverso la nostra casa, trovandoci così in uno stato di maggiore armonia con l’universo e la nostra casa sarà espressione di equanimità e di pace.
Alessandro Mangoni