Tra i fattori che influiscono nella scelta, oltre al prezzo, sono la luminosità, la spaziosità e la tranquillità della zona in cui è ubicato lo stabile.
Uno dei più grandi desideri delle donne è sicuramente quello di possedere una casa di proprietà, gestendo gli spazi secondo i propri voleri e le proprie esigenze, arredandola secondo i propri gusti, e avere una superficie abbastanza grande da poter ricavare stanze per tutti i componenti della famiglia.
Tra i fattori che influiscono nella scelta della casa ideale, oltre al prezzo, si considera la luminosità, la spaziosità e la tranquillità della zona in cui è ubicato lo stabile.
Da una recente ricerca è emerso che le donne vanno alla ricerca di una casa grande: la maggior parte punta su quattro o cinque vani; chi non può, si accontenta del trilocale.
Meglio ancora se ci sono degli spazi aperti, come giardini, terrazzi o orti, che non sono graditi solo dalle donne, e sono utilissimi sia per dedicarsi al giardinaggio o ad altri hobbies, sia per avere un piccolo polmone verde all’interno della propria dimora, ma anche per poter coltivare cibi sani e naturali da consumare in famiglia.
Non solo: le più avventurose, e coloro che hanno maggiori disponibilità economiche costruirebbero volentieri una piscina, all’aperto, ma anche all’interno dell’abitazione. Chi invece non ha a disposizione uno spazio ampio, si accontenterebbe di una Jacuzzi, oggetto del desiderio di moltissime donne, le quali, dopo una giornata di lavoro, la cura dei figli e della casa, ne approfitterebbero volentieri per rilassarsi. Le signore più attente alla forma fisica, invece, utilizzerebbero un vano per adibirlo a palestra.
Un altro punto fondamentale è la “scelta” dei vicini. Molte volte è un fattore che non può essere sottovalutato. Per quanto riguarda i vicini da evitare, le donne sono sicure: studenti e musicisti.
Le cause sono facilmente comprensibili: troppo baccano, a causa delle feste organizzate dai primi, e delle esercitazioni con gli strumenti musicali, che giustamente svolgono i secondi. C’è maggiore tolleranza verso gli animali domestici che richiedono tempo e cure, considerati un problema solo da un’esigua parte, che verso queste due categorie di persone.
Le donne italiane sanno quello che vogliono, anche in fatto di investimenti economici: la maggior parte è sicura che la casa sia ancora un grande investimento, quindi sarebbe pronta a chiedere un finanziamento per l’acquisto. Rispetto agli uomini, però sono meno propense a finanziarne l’acquisto cambiando lavoro o svolgendone più di uno. Forse semplicemente perché essendo maggiormente impegnate tra marito, figli e casa, non hanno abbastanza tempo libero da dedicare ad una seconda attività.
Maria Adamo