I colori di questa stagione sono il rosso caprifoglio, il verde, il viola e il rosa.
La primavera porta con se una ventata di energia, che molto spesso con il freddo e i ritmi dell’inverno ci è mancata. La natura si riempie di colori che ci mettono di buon umore, le giornate si allungano, le temperature si alzano.
Allora perché non dare un tocco di energia anche alla nostra casa? Perché non provare a ricreare un’atmosfera più soft e accogliente?
L’arredamento che meglio rappresenta la primavera è quello che segue la natura. Il segreto è uno: il colore. La prima cosa da fare è liberarci degli accessori dell’inverno: coperte, copri divani, tappeti e tende. Tutto ciò che di pesante e poco colorato ci ha fatto compagnia nella stagione fredda. Sostituiteli con arredi dalle fantasie floreali, o dai colori accesi, arancio, fuxia, giallo. Giocate con le nuaces e osate: mixare è la parola d’ordine. Comprate qualcosa di nuovo per la cucina e il bagno, i due ambienti chiave della casa, che verranno arricchiti con particolari ricercati. Non dimenticate il salotto e le stanze da letto: c’è bisogno di energia in ogni ambiente.
Se avete degli arredamenti seriosi, cercate di sdrammatizzare, arricchiteli con mensole o oggetti hi tech, con vasi di fiori o quadri colorati. O perché no? Ridipingete le pareti.
I colori di questa primavera, e dell’estate, sono il rosso caprifoglio, il verde, che riscuote popolarità anche perché viene associato all’eco compatibilità, il viola e il rosa.
Un arredo molto importante, che andrebbe cambiato spesso, è la tenda. Va scelta con cura, in base al tessuto e ai colori che meglio si adattano alle varie esigenze. E la primavera ci offre l’occasione di sbizzarrirci. Nella scelta del colore bisogna tener presente che la luce che filtra attraverso una tenda bianca, o dai colori tenui, è chiara e leggermente fredda. Al contrario la luce che passa attraverso una tenda in tinta unita dai colori caldi “riscalda” l’atmosfera. Tende tinta unita dai colori freddi, come il verde o il blu, filtrano la luce irradiando nella stanza un’atmosfera particolarmente rilassante. Se invece volete combinare più colori, considerate che gli abbinamenti tono su tono sono i più “semplici”: potete accostare tra loro diversi toni di giallo, di arancio, di rosso o di rosa. Oppure potete optare per un mix di fantasie e tinte unite, ottenendo un effetto divertente. Il tessuto, invece, è l’elemento fondamentale che definisce quanta luce può passare dalla finestra nella stanza. Se quest’ultima riceve poca luce naturale – perché è orientata a nord, o si trova al piano terra, o semplicemente perché dispone di piccole aperture – dovete preferire un tessuto molto chiaro, leggero e sottile, a trama larga che faccia filtrare più luce possibile.
Maria Adamo