Scuola Ecosostenibile

Energia Pulita e Sicurezza

“E’ con grande soddisfazione – ha detto il sindaco Michele Pescini – che oggi consegniamo ai cittadini questa struttura di così grande valore per le caratteristiche e le opportunità che porta con sé.“
E’ bello sentire parole come queste una volta ogni tanto.
Anche perché la struttura di cui parla il sindaco di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, è una scuola, una scuola dell’infanzia interamente realizzata in legno per consentire il massimo risparmio di energia e dunque perfettamente eco-sostenibile.
I materiali con cui è stata costruita le permettono di essere classificata come edificio “passivo”, ossia con un fabbisogno energetico annuale inferiore ai 15KWh per metro quadro.
La scuola potrà ospitare 120 bambini con età dai 3 ai 6 anni in quattro aule da 1200mq, più una cucina.

Il progetto e la realizzazione dell’asilo, denominato , sono merito dell’architetto Marco Vannocci, che ha disposto l’edificio in modo da sfruttare l’asse eliotermico nord-sud, con le quattro aule che si affacciano a sud. La scuola è fortemente eco-sostenibile anche grazie al sistema dei frangisole in legno. Grazie a questa lungimirante e accorta progettazione, basata sul modello dell’irraggiamento solare dei solstizi ed equinozi, in modo da ottenere la massima penetrazione del sole nel periodo autunno-inverno e la schermatura nel periodo di primavera-inizio estate, la scuola sarà calda in inverno e fresca in estate. Inoltre le acque piovane saranno raccolte per essere riutilizzare nell’irrigazione del giardino antistante la scuola, per gli scarichi del wc e saranno utili per integrare l’impianto antincendio.
I dati tecnici sono molti interessanti: l’edificio ha un fabbisogno di calore pari a 13,68 Kwh/mq l’anno e un fabbisogno di energia per usi termici pari a 9,23 Kwh/mq l’anno, che in totale corrispondono a 9,8 tonnellate di petrolio all’anno risparmiate. All’interno i serramenti sono in legno con cristalli a vetrocamera, basso emissivi e contengono all’interno un gas inerte, l’argon, per permettere una coibentazione efficace delle grandi pareti vetrate.

Per quanto riguarda la sicurezza, il sistema di costruzione della struttura portante è integralmente in legno con sistema a parete massiccia costituita da tavole di abete rosso disposte a strati incrociati definita cross-LAM (cross Laminated Timber) ; ciò vuol dire che l’edificio è idoneo anche nelle zone sismiche grazie al suo comportamento “elastico”.

Non c’è che dire, soluzione valide eco-sostenibili come questa sono oramai una realtà possibile in Italia ed i benefici di tali strutture non hanno prezzo, soprattutto quando hanno a che fare con dei bambini!

Fabio Benedetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *