Ripristinare la salute riequilibrando l’organismo

Ripristinare la salute riequilibrando l’organismo
Uno spazio unico dedicato al benessere per una totale remise en forme

Per conoscere Shen Spazio al Benessere abbiamo incontrato Mariangela Pettinari che, con la sua solarità e passione, ha trasmesso la filosofia che sottende il suo progetto, unico nel suo genere.

Come nasce la day-spa Shen?
In effetti è un nome improprio quello della day-spa. Si tratta di una formula nuova e proprio per questo è difficile trovare una denominazione giusta.
Provo a raccontare cosa mi ha spinto alla creazione di Shen Spazio al Benessere. Posso dire che è tutta la vita, quella lavorativa si intende, che mi occupo di benessere della “persona”, nella prima parte ho lavorato nell’ambito del design, ovvero nella progettazione e nella ricerca di oggetti che migliorassero il vivere quotidiano, oggetti e ambienti rispettosi, che avessero contenuti etici, osservanti l’ambiente e l’individuo. Il passaggio alla seconda parte della mia vita lavorativa è stato condizionato dalla prima fase, è sorto in me un forte bisogno di usare le mani, per creare, recuperare, sentire, e, in questo caso, percepire quello che nell’essere umano ha creato malessere.
Il principio della creazione del benessere della persona, in effetti, è applicabile ovunque. E’ un principio fondato su: Armonia, Equilibrio, Accettazione e Consapevolezza.

Perché proprio la manualità come fonte di benessere?
La mia passione per le tecniche manuali, per l’artigianalità delle mani mi ha portato a dedicare gli ultimi 20 anni a studiare questo ambito. Le mani sono insostituibili perché ascoltano, producono calore, empatia, sanno adattarsi ai bisogni individuali, sanno accogliere e sostenere.
Credo siano questi i motivi del riscoperto piacere del massaggio in termini più generici. Cosa assolutamente mai dimenticata in tutto il mondo orientale e considerata una normale pratica di buona salute.
E’ uno dei vantaggi della globalizzazione quello di accogliere il meglio di altre culture e quello che si propone il mio Centro è di importarne l’autenticità e non l’imitazione e di saperla inserire in un contesto occidentale usufruibile in maniera corretta.

E così è nato Shen?
E così dopo tanti anni d’impegno nello studio, ma anche nell’insegnamento, mi sono sentita pronta a trasformare tutto questo in Shen Spazio al Benessere.
Una formula che elimina ogni elemento superfluo, senza la tentazione di facili tendenze; dalla freschezza degli ambienti neutri e una totale e autentica attenzione all’accoglienza, alla tecnica manuale e alla capacità di relazione.

Spazio al Benessere, dunque, per tutti?
Un punto di riferimento sul territorio per tutti coloro che scelgono le tecniche manuali originali come strumento o come supporto per recuperare o mantenere lo stato di salute.
Sia che si voglia un momento occasionale di recupero che invece avere un progetto a lungo termine di mantenimento della salute.
Ci si può rilassare, rimodellare, sciogliere tensioni fisiche ed emotive su un tatami giapponese piuttosto che su un lettino di legno naturale, con un trattamento di ispirazione giapponese, piuttosto che indiano o assolutamente occidentale. Questo non cambia l’efficacia e la piacevolezza del prezioso tempo dedicato a noi. E’ uno stile di vita. E’ imparare da culture lontane quello che noi abbiamo dimenticato. E’ integrare al nostro vivere, a volte in modo compulsivo e poco rispettoso, un momento di recupero che corrisponde ad un autentico remise en forme per ripartire di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *