Riabilitazione Protesica, Cavità Orale

LA RIABILITAZIONE PROTESICA DELLA CAVITA’ ORALE

La collaborazione tra Medico e Tecnico è di fondamentale importanza per la riuscita ottimale del progetto protesico
 La mancanza degli elementi dentali (Edentulia) può interessare singoli denti (Edentulia singola) alcuni elementi dentali (Edentulie parziali) o la totalità dell’apparato dentale (Edentulie totali).
 Il ripristino Protesico dell’ Edentulie è fondamentale per il corretto mantenimento della Funzione masticatoria e dei rapporti a livello dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).

Le tecniche Protesiche a disposizione del Dentista sono moltissime e diversificate; possiamo comunque distinguerne tre Grandi Gruppi : La Protesi Fissa, La Protesi Combinata, La Protesi Mobile (Parziale o Totale). Le Protesi Odontoiatriche sono dei Manufatti che vengono Prescritti dal Medico Odontostomatologo e/o Odontoiatra ad un Laboratorio Odontotecnico che le realizza. La progettazione della protesi è la fase più importante e delicata, come anche la scelta dei materiali da utilizzare; la collaborazione tra Medico e Tecnico è di fondamentale importanza per la riuscita ottimale del progetto protesico. I punti cardine per la realizzazione di una protesi sono: l’impronta, la registrazione dell’articolazione e del piano occlusale, il congruo mantenimento Estetico Funzionale dell’Apparato Stomatognatico.

Per ottenere un risultato protesico ottimale bisogna che i dati rilevati dal Dentista siano trasferiti al Laboratorio Odontotecnico con la massima precisione; ecco l’importanza del rilevamento delle impronte con metodiche congrue allo specifico caso e delle registrazioni articolari e dei piani occlusali con l’ausilio di Archi Facciali. Oggi nell’era del Computer e della Telematica si stanno sviluppando tecnologie riguardanti Impronte Digitali rilevate mediante particolari Scanner Intraorali; i dati vengono inviati tramite File al Tecnico che mediante Scanner di lettura e lavorazione trasforma i File ricevuti in Manufatti Protesici.

Personalmente ritengo che la branca Protesica in Odontoiatria sia quella che richieda oltre alla professionalità una “Vena Artistica” sia da parte del Clinico che del Tecnico, per questo penso che lavorazioni standardizzate mediante macchinari anche altamente tecnologici possono essere un ottimo ausilio professionale, ma non sostituiranno mai la mano artistica di un Uomo. Per concludere vorrei dare ai lettori delle indicazioni importanti che consiglio di verificare nel caso necessitino di una protesi dentale: il Progetto e la Prescrizione della Protesi devono essere eseguiti da un Medico Odontostomatologo e/o Odontoiatra e inviati ad un Laboratorio Odontotecnico Iscritto al Registro del Ministero della Sanità, che fabbricherà il Dispositivo Protesico su misura in maniera conforme ai requisiti enunciati all’allegato VIII della direttiva 93/42 CEE (Dichiarazione di Conformità del Fabbricante).
  DOTT. Fabrizio Donzelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *