Per garantire un’abbronzatura perfetta, evitare scottature e invecchiamento della pelle è fondamentale utilizzare la crema solare. E’ sconsigliato affidarsi a falsi miti e a tendenze dell’ultim’ora prima di esporsi al sole, ad esempio: “la protezione alta, non fa abbronzare” è uno dei miti da sfatare, perché oltre a difendere la pelle aiutandoci a non danneggiarla, ci fa prendere colore con gradualità e in maniera più duratura.
E’ importante però capire che non esistono solari che durano l’intera giornata, ma occorre riapplicarli in media ogni due ore, dopo il bagno al mare ma anche dopo aver sudato; inoltre è vero che i prodotti waterproof non sono completamente resistenti all’acqua e che i solari generalmente hanno una scadenza che va rispettata e vanno conservati bene.
E’ vero anche che il sole fa venire le rughe: l’80% del fotoinvecchiamento della pelle è dovuto ai danni del sole e le zone più esposte sono il viso e il décolleté, che tendiamo a sottoporre alla luce più spesso anche quando non siamo al mare, e non solo in estate.
Per assicurarsi una buona protezione contro i raggi UV è fondamentale però seguire alcune regole:
Sette piccole indicazioni da ricordare, perché esporsi al sole nella maniera adeguata è una delle scelte migliori per proteggere la nostra pelle oggi ed averla più sana e più bella domani.
Alessia Locicero