Una bevanda che racchiude in sé decine e decine di proprietà benefiche, dalla cosmesi alla medicina, dal benessere alla bellezza
Si, avete letto bene: l’aceto di mele per dimagrire. Pare che si tratti di un sistema in uso sin dall’antichità; fonti storiche testimoniano addirittura come l’aceto di mele fosse già in uso presso gli antichi egizi.
L’aceto di mele viene prodotto per le sue qualità benefiche, nutrizionali ed organolettiche. Si tratta di un integratore molto sicuro anche per i bambini, infatti non ci sono effetti collaterali noti derivanti dal suo utilizzo.
E’ ricco di vitamine e sali minerali, quali potassio, calcio, fosforo, zolfo, fluoro, ferro, rame, magnesio, silicio, tutti molto utili all’organismo umano e impossibili da sintetizzare se non tramite una corretta alimentazione.
Inoltre grazie ad esso è possibile prevenire e migliorare i disturbi dati dalla ritenzione idrica, ossia la tendenza ad accumulare liquidi nell’organismo, causa di scomodi rigonfiamenti nei tre punti critici: : addome-cosce-glutei.
Non solo, per chi dovesse sentire disturbi di pancia, dovuti magari ad una sensazione di acidità, come per le cause date dalla gastrite o dall’esofagite, può ricorrere a questo aiuto biologico per favorire la digestione e riequilibrare il pH dello stomaco, andando a migliorare lo stato fisico.
Ha un’azione battericida, per questo è consigliabile berne un cucchiaio prima di mangiare eventuali cibi di cui non si è certi della freschezza. Inoltre riduce il colesterolo se assunto regolarmente. C’è chi sostiene che farne un uso costante e limitato aiuta a dimagrire, in quanto il metabolismo subisce un’accelerazione e vengono bruciati un maggior numero di grassi. Sono tantissime le testimonianze di chi ha provato l’aceto di sidro e ne ha riscontrato effetti benefici e dimagranti.
Veniamo quindi al punto, ossia come utilizzare l’aceto di mele per dimagrire. Le funzioni svolte da questa bevanda sono molteplici, tra queste vi è la proprietà di disintossicare il fegato, che a sua volta svolge un ruolo importante nella perdita del peso. Le ragioni per le quali viene usato l’aceto di mele per dimagrire seguono in realtà due scuole di pensiero diverse: da un lato c’è chi sostiene che bruci le calorie e riduca l’appetito, dall’altro chi dice che semplicemente acceleri il metabolismo. L’aceto di mele è reperibile nelle erboristerie ed anche in alcuni supermercati, ed è disponibile liquido da diluire oppure in capsule o compresse. In buona sostanza è un sistema antico e garantito per poter perdere peso.
Di seguito trovate le istruzioni per utilizzarlo: Mescolate 1-2 cucchiai di aceto di mele in un bicchiere di acqua o camomilla. Se volete, potete aggiungere del miele grezzo per dargli un sapore più gradevole. È inoltre possibile aggiungere anche della cannella in polvere non zuccherata, che coadiuva nella perdita di peso e riduce il colesterolo.
Assumete questa dose due volte al giorno, mezz’ora circa prima di ogni pasto.
Per accelerare la perdita di peso e mantenere il corpo tonico, abbinare dell’esercizio fisico un paio di volte a settimana.
Assicuratevi di bere più acqua del solito durante il giorno. Questo senz’altro aiuterà il corpo nel processo di dimagrimento.
Queste indicazioni funzionano al meglio se accompagnate come ben sapete da esercizio fisico, da una dieta equilibrata, da uno stile di vita sano e dal consumo di acqua tutti i giorni.
L’aceto di mele, inoltre, viene utilizzato da centinaia di anni come soluzione ad altri numerosi e altrettanto antichi “problemi”:
Se scaldato e imbevuto in un panno, con l’aggiunta di un pizzico di pepe rosso, aiuta ad alleviare i dolori del mal di denti.
Lasciarlo bollire insieme all’acqua, in parti uguali. Aspirarne i vapori per almeno 5 minuti aiuta a scacciare l’emicrania.
Bere a digiuno un cucchiaino previene l’alito cattivo.
Se utilizzato per tamponare le punture di insetto tramite un batuffolo di cotone permette di non sentire prurito.
Per chi fa fatica ad addormentarsi può berlo insieme ad un cucchiaino di miele prima di coricarsi. Questo faciliterà il sonno.
Insomma gli usi a cui si presta questa bevanda miracolosa sono molteplici, racchiude in sé decine e decine di proprietà benefiche, dalla cosmesi alla medicina, dal benessere alla bellezza.
A questo punto non ci resta che far invidia alle nostre amiche e colleghe, provandola personalmente!
Fabio Benedetti