Negli ultimi anni si è parlato molto della pericolosità di un’eccessiva acidità dei fluidi corporei. Tra le cause dell’acidosi – l’abbassamento del ph arterioso al di sotto dei livelli fisiologici (7,4 circa) – vi sono: un eccessivo consumo di proteine animali, di dolci, di cereali raffinati e non, o di cibi grassi; fumo; stress; inquinamento; alcool; caffè; sedentarietà; insufficiente apporto di liquidi; consumo di alcuni farmaci. È fondamentale regolare il rapporto acido-basico e contrastare l’acidosi per ottenere una buona prevenzione e un sano organismo.
Andiamo, quindi, alla ricerca di quali sono gli alimenti alcalinizzanti, quelli che consentono di rendere il sangue più alcalino, ossia il contrario di acido.
Bere acqua e limone al risveglio è un ottimo modo per iniziare bene la giornata: il succo di limone, seppure acido, alcalinizza, ed è quindi consigliato. Un aiuto in questo senso viene, poi, dalle mandorle (non salate, ovviamente, ma al naturale): ne basta una manciata al giorno. Consumare insalate verdi in abbondanza è un modo efficace per alcalinizzare: via libera a questo alimento! Condire con olio d’oliva e aceto di mele, eventualmente. Anche altre verdure (e la frutta) sono preziose, ma non considerate come tali patate e pomodori!
Floriana Francesca