ALGOTERAPIA:UN TOCCASANA PER SALUTE E BELLEZZA
Scopriamo le positive funzioni di riattivazione del metabolismo , smaltimento tossine, azione anticellulite e dimagrante delle alghe
Andare al mare fa bene! Non solo all’umore, ma anche alla nostra salute e alla nostra bellezza. Fin dai tempi più remoti infatti l’acqua salata, la sabbia, il sole ed i fanghi marini sono conosciuti per le loro proprietà terapeutiche e vengono utilizzati in sinergia per il trattamento di cellulite, ritenzione e vari inestetismi della pelle. In particolare le alghe sono ricchissime di vitamine, enzimi, sostanze proteiche, oligoelementi e sali minerali con notevoli effetti rilassanti e dimagranti. Le varietà che la natura ci offre sono numerosissime e ciascuna specie presenta una composizione diversa, utile a curare determinate patologie.
Il trattamento che prevede l’uso delle alghe a scopo terapeutico si chiama “algoterapia” ed è ormai molto diffusa e praticata in tantissimihotel, centri benessere e punti termali in tutta Italia: la scelta delle alghe da utilizzare caso per caso viene solitamente affidata agli operatori competenti, in base alle esigenze e alle condizioni fisiche della persona, ma si può anche beneficiare di un mix di molte alghe diverse (a cui si ricorre frequentemente) per un effetto tonificante e antiossidante.
L’oligoelemento che sprigionano viene assorbito dall’organismo per osmosi, ovvero quando entra a contatto con la pelle attraverso bagni e massaggi, e va a concentrarsi nella tiroide da dove comincia a svolgere le sue positive funzioni di riattivazione del metabolismo (e circolazione periferica), smaltimento tossine, azione anticellulite e dimagrante. Questi trattamenti sono un vero e proprio toccasana per la nostra forma fisica, infatti pare che migliorino la diuresi ed abbiano un’azione sgonfiante su cosce, glutei e addome. Basterebbe immergersi 30 minuti al giorno nella vostra vasca da bagno adeguatamente riempita di acqua ed estratti marini, o concedersi un massaggio al plancton per drenare i liquidi in eccesso e tonificare i tessuti. Altrimenti il trattamento prevede applicazioni locali di alghe fresche o essiccate, fatte con il prodotto riscaldato e spesso mescolato con argilla. Inoltre l’algoterapia ha un incredibile effetto benefico su gastriti, ulcera, stipsi, colesterolo, artrosi e persino patologie bronchiali. Attenzione però all’elevato contenuto di iodio, che potrebbe essere controindicato per le donne incinte, oppure per coloro che sono soggetti ad ipertensione ed ipertiroidismo: in questi casi, pertanto, se ne suggerisce l’usi sotto controllo medico.
Marta Casini