Aloe Vera

L’ALOE VERA: UNA PIANTA MIRACOLOSA
Dona benefici alla nostra pelle e il suo succo arricchisce il nostro organismo.

Di ritorno dalle vacanze estive è necessario correre ai ripari e curare la pelle dagli eccessi del solleone. Da alcuni anni è possibile farlo senza l’inconveniente di fastidiosi effetti collaterali e questo grazie ad una pianta dalle proprietà miracolose. Stiamo parlando dell’aloe vera, pianta antica quanto il mondo, ma utilizzata in campo farmacologico solo dal secolo scorso. Infatti, sebbene fosse già conosciuta e adoperata da più di duemila anni (come testimoniato dalle Tavole d’argilla della città mesopotamica di Nippur), soltanto dalla meta del XX secolo ha iniziato ad essere commercializzata come portentosa panacea per un’infinità di piccole e grandi patologie.

Era il 1942 quando un americano la adoperò per curare una severa ustione da sole. Più tardi, nel 1959, un altro statunitense, il farmacista texano Bill Coats, ne studiò le proprietà antiinfiammatorie e umettanti, tanto da prescriverla al posto di farmaci di sintesi nei casi di invecchiamento cellulare per eccessiva esposizione ai raggi solari. L’aloe vera un tempo proveniva da remote zone di America, Africa e Asia, oggi invece grandi produttori sono la Spagna, la Grecia, Israele e da alcuni decenni il mezzogiorno del bel paese. L’abbondante presenza nei paesi del Mediterraneo ne ha determinato un uso crescente e privilegiato nella medicina estetica. Ad oggi i prodotti ricavati dalla sua lavorazione sono molto usati nelle fasi successive all’abbronzatura poiché riducono l’invecchiamento della pelle riuscendo a contrastare la proliferazione dei radicali liberi, tanto che l’aloe vera sta diventando uno dei principali prodotti anti-age.
 L’aloe vera, però, non dona benefici soltanto come crema sulla pelle, ma il suo succo può essere anche bevuto arricchendo il nostro organismo. Per esempio aiuta la digestione migliorando la regolarità intestinale senza esercitare alcuna attività purgativa o lassativa e riduce il bruciore di stomaco. Il succo è ricco di sali minerali come zinco, manganese, ferro, calcio, sodio, potassio, cromo, magnesio, rame; si tratta di oligoelementi che rafforzano l’immunità dell’organismo.

Non mancano le vitamine: A, B1, B2, B12, C ed E. Il succo è ricco anche di aminoacidi essenziali, cioè quelli che il corpo umano non riesce a creare da sé. Assunta per via orale e in modo regolare, l’aloe vera consente al corpo di riequilibrare in modo naturale le sue funzioni attivando un ottimo processo depurativo. Da alcuni anni è stata dimostrata anche la sua efficacia sulla salute dentale soprattutto a livello gengivale.
Che dire! L’aloe vera presenta talmente tanti benefici e nessuna controindicazione che è un peccato non utilizzarla. Per chi volesse coltivarla nel proprio giardino può chiedere consiglio e acquistare la pianta presso il vivaio Passione Natura.

Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *