che possono inficiare i risultati della preparazione ai test scritti e orali
Silvia Petrianni
Anche quest’anno arrivano gli esami di stato e, come tutti gli anni, i ragazzi che devono sottoporvisi si trovano spesso in preda all’ansia, fattore che può determinare diverse difficoltà nella preparazione ai diversi test.
L’ansia da esame si manifesta in tanti modi:
Per combattere tutti questi sintomi, dopo aver programmato il piano di studio, è importante mantenere uno stile di vita sano nel periodo precedente agli esami e nei giorni in cui questi vengono svolti.
Il ritmo veglia-sonno non deve essere alterato: è necessario andare a dormire presto e svegliarsi sempre alla stessa ora; non rinunciare ai pasti e al sonno per studiare; alternate lo studio ai momenti di svago. Come sempre è fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricchissima di frutta e verdura. Ad esempio potreste aggiungere alla vostra “dieta pre-esame” sedano e cipolla, che sembra abbiano un effetto benefico nel controllo dell’ansia. Non esagerare con i caffè e in generale non assumere sostanze eccitanti e psicotrope. Anche la salvia è un buon ingrediente per combattere naturalmente questo tipo di ansia: allevia stanchezza e preoccupazione e, in generale, riduce i problemi legati a una forte emotività. Per quanto riguarda le tisane ideali è noto l’effetto calmante dell’infuso di passiflora, da utilizzare durante la giornata, mentre per riposare tranquillamente durante la notte optate per la valeriana, infuso o in soluzioni contenenti altre sostanze naturali rilassanti che troverete in farmacia o in erboristeria. In generale bisogna cercare di mantenere un atteggiamento positivo e cercare di scacciare i cattivi pensieri. In questo senso può esservi d’aiuto, come al solito, lo Yoga. Se non lo avete mai sperimentato, potrebbe essere il momento per iniziare: aiuta a controllare e accettare le emozioni, senza reprimerle.