LA NATURA CHE CI CURA!
Anche questo mese l’azienda agricola Zeoli, ci propone verdure di stagione con altissime proprietà terapeutiche, ricordandoci che la nostra cura la troviamo in natura!
Depurarsi con gli asparagi
Gli asparagi appartengono alla stessa famiglia dell’aglio e della cipolla ma a differenza di questi sono ricchi di clorofilla che, oltre a donargli il colore verde, gli concedono proprietà molto interessanti per l’organismo ed un sapore molto apprezzato e genuino.
Gli asparagi sono ricchi in potassio e poveri di sodio, per questo motivo risultano avere eccellenti proprietà diuretiche e depurative, indicati in caso di ipertensione, di ritenzione idrica, in caso di Gotta e in alcuni casi di calcoli renali. Contengono molte fibre, necessarie per il buon funzionamento del transito intestinale.
Il turione dell’asparago (la parte commestibile della pianta) è una gran fonte di vitamine: vitamina A, B, C ed E, e minerali quali: potassio, calcio, fosforo, magnesio; hanno un gran potere antiossidante e sono ideali per le diete dimagranti.
Finocchio: il toccasana delle donne e non solo
Usato fin dall’antichità come rimedio a diversi mali, il finocchio è un prezioso aiuto soprattutto per le donne, nelle diverse fasi della loro vita. Delle molteplici proprietà del finocchio (foeniculum vulgare), pianta invernale per eccellenza, erano consapevoli già gli antichi. Plino celebra le sue virtù per chi ha problemi di vista, e insieme a lui santa Ildegarda e la Scuola di medicina di Salerno. Ancora, i gladiatori lo usavano prima dei combattimenti per accrescere la loro forza, tanto che rametti di finocchio venivano usati per incoronare il vincitore.
Il finocchio è altamente raccomandato come aiuto per la digestione, dovrebbe essere sempre presente sulla tavola delle donne che allattano, ma non solo: è infatti ricco di fitoestrogeni, che aiutano a ridurre i sintomi della menopausa o della sindrome premestruale.
Sono note anche le sue proprietà disintossicanti, in quanto favorisce la diuresi. Infine, Plinio aveva ragione: se soffrite di congiuntivite, provate ad applicare sugli occhi un impacco con decotto di finocchio: le qualità calmanti di questa piccola, preziosissima pianta, vi saranno di sicuro aiuto.
Il pompelmo: potentissimo antibiotico naturale
Fino a marzo/aprile sarà ancora uno dei frutti che troveremo nel reparto frutta e verdura dei supermercati . Il pompelmo è ricco di sostanze amare che hanno un’azione rafforzante sullo stomaco e sui polmoni, oltre ad essere ricco in fibre, flavonoidi, vitamine A, B, C e pectine. Stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari avendo quindi proprietà digestive ed aperitive. Favorisce tra l’altro anche il funzionamento del fegato e dei reni e possiede un’azione depurativa sul sangue e diuretica. Ma questo frutto riserva molte sorprese, anzi, nello specifico, a destare sorprese è l’estratto di semi di pompelmo o GSE (Grape Seed Fruit). Questo, infatti, risulta essere il più potente antibiotico naturale, efficace contro le infezioni esterne ed interne, privo di tossicità per l’organismo umano. Germicida ad ampio spettro, è attivo contro batteri quali streptococchi, stafilococchi, helicobacter pilori, lieviti e muffe, protozoi, virus influenzali ed erpetici, infezioni vaginali da candida, herpes zoster. Agisce su oltre 770 ceppi di batteri e virus, circa 100 ceppi di funghi e molti parassiti monocellulari, rinforza il sistema immunitario. Nonostante la sua azione antisettica, non modifica la flora batterica intestinale utile, in quanto non aggredisce i principali batteri del ceppo bifidus, e riduce in modo non significativo i lattobacilli.
Azienda Agricola Zeoli Michele: la vendita dei prodotti si effettua in via Giannottola n. 7 ad Aprilia nei giorni di mercoledì e sabato, orario continuato dall’alba al tramonto!
E’ possibile effettuare gli ordini telefonando ai seguenti numeri:
Michele 348 14 93 236 – Morena 348 14 93 237
Inoltre il giovedì si effettua la consegna a domicilio!
A questo punto non esitate scegliete la genuinità e la salute!