LA TAVOLA SI TINGE DI ROSSO E SALUTE CON L’AZIENDA BIOLOGICA ZEOLI
Con l’estate e il sole, le nostre tavole si colorano di frutti ed ortaggi dai gusti e dalle proprietà nutritive più disparate. Scopriamo questo mese il rosso del pomodoro e delle ciliegie del nostro farmer market di fiducia!
Il pomodoro come emblema del cibo funzionale
Che il frutto del pomodoro abbia assunto negli ultimi anni lo status di “cibo funzionale”, capace cioè di ridurre il rischio di malattie come il cancro e le malattie cardiovascolari, è ormai confermato dagli esperti. Ma è in qualche modo possibile aumentare il valore nutrizionale e nutraceutico di questa pianta? Uno studio finanziato dall’Università di Pisa ha dimostrato che i pomodori coltivati con microfunghi benefici hanno un più alto contenuto di sostanze minerali vantaggiose per la nostra salute. I risultati di questa ricerca sono stati recentemente pubblicati nel “British Journal of Nutrition” in un articolo a firma di Manuela Giovannetti et al.
“I pomodori coltivati biologicamente con i loro simbionti naturali rappresentano un esempio di produzione ecologica e sostenibile del cibo”, commenta la professoressa Giovannetti, docente di Microbiologia agraria dell’Ateneo pisano. ”
I frutti del pomodoro sono una riserva naturale di molecole antiossidanti come acido ascorbico, vitamina E, flavonoidi, composti fenolici e carotenoidi, tra cui il licopene, che, oltre ad una forte attività antiossidante, è capace di indurre la comunicazione cellulare e modulare le vie metaboliche ormonali e del sistema immunitario.
E indicato, oltre che come cosmetico naturale o per combattere il caldo anche per combattere e prevenire diverse patologie e disfunzioni come i reumatismi e le intossicazioni ma anche utile per la gotta e ipertensioni. Il pomodoro inoltre svolge azione oltre che disintossicante anche rigeneratrice di cellule dei tessuti e risulta quindi utile per disturbi generativi ed arteriosclerotici.
Le ciliegie: le buone e belle della nostra tavola
Le ciliegie sono composte per l’80% circa da acqua, zuccheri, proteine (piccola percentuale), vitamine A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio.
Da evidenziare la presenza del levulosio, uno zucchero che non ha controindicazioni per i diabetici che quindi possono approfittare dell’occasione per mangiare qualcosa di dolce e salutare. In ultimo sottolineiamo la presenza di flavonoidi che, come sappiamo, sono sostanze molto utili nella lotta ai “pericolosi” radicali liberi e soprattutto svolgono un ruolo primario nel processo che rallenta l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo..
La ciliegia fresca ha proprietà depurative e disintossicanti, oltre a quelle diuretiche e lassative che fanno della ciliegia un frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale.
Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con le vitamine A e C, l’assunzione di ciliegie stimola la produzione di collagene, apportando così innumerevoli benefici alla nostra pelle. In ultimo ribadiamo gli importanti benefici che il consumo di ciliegie apporta al cuore ed al sistema circolatorio in generale; è stato infatti confermato, in base ad esperimenti su topi svoltisi nel Michigan (USA), che il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.
Azienda Agricola Zeoli Michele: la vendita dei prodotti si effettua in via Giannottola n. 7 ad Aprilia nei giorni di mercoledì e sabato, orario continuato dall’alba al tramonto!
E’ possibile effettuare gli ordini telefonando ai seguenti numeri:Michele 348 14 93 236 – Morena 348 14 93 237
Inoltre il giovedì si effettua la consegna a domicilio!