DAL BRASILE UN FRUTTO STRAORDINARIO DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE E CON EFFETTI POSITIVI SULL’ORGANISMO
Esiste un cibo completo dal punto di vista nutritivo? No ma c’è qualcosa che vi si avvicina: le bacche di Acai, utili anche per le diete dimagranti.
Si tratta di un frutto proveniente dal Nord del Brasile, che cresce sulla palma Euterpe Oleracea, denominata dagli Indios “iça – çai”, ossia “frutto che piange”.
Questi piccoli frutti, della grandezza dei nostri mirtilli, sembra contengano percentuali di costituenti nutrizionali superiori a qualsiasi altro alimento naturale, con numerosi effetti benefici. I principali sono rapida perdita di peso, aumento dei livelli di energia, aumento del desiderio sessuale, aumento dell’autostime, rafforzamento del sistema immunitario, contrasto delle infezioni.
Secondo alcuni scienziati americani, le proteine presenti al loro interno sono superiori addirittura a quelle di un uovo. Tuttavia, la bacca di Açai favorisce l’abbassamento della colesterolemia, grazie agli oli Omega.
Esistono testimonianze di persone che hanno riscontrato un elevato aumento della carica energetica grazie all’assunzione costante e prolungata nel tempo delle bacche e un calo delle forze nei periodi in cui le stesse sono state eliminate dal proprio regime alimentare.
200 gr di Açai potrebbero sostituire un pasto. Parliamo di un alimento completo dal punto di vista nutritivo e salutare. È un ottimo elemento da inserire in una dieta dimagrante, soprattutto perché gli amminoacidi – costituenti delle proteine – aiutano il metabolismo ad assorbire e bruciare i grassi più velocemente. Inoltre, grazie alla sinergia degli elementi – vitamine A, B1, E, fibre, elettroliti e minerali – la bacca svolge la funzione di alleviare il senso di fame.
È sorprendente il fatto che in un frutto così piccolo siano contenute tantissime tipologie di antiossidanti. Il più importante tra tutti è l’Antociano, un flavonoide presente solo nelle piante superiori e che non troverete mai nella carne animale. Protegge dai vari processi dell’invecchiamento e delle modificazioni cellulari provocati dall’ossigeno, tra cui quelli infiammatori e le modificazioni cancerogene. Rappresentano inoltre un valido aiuto in caso di fragilità capillare.
Il consiglio di sempre, soprattutto se si decide di introdurre le bacche di Açai nel proprio regime alimentare sotto forma di capsule, è quello di consultare il proprio medico di base.
Questo vale per qualsiasi tipo di integratore alimentare, anche se naturale. Ognuno di noi ha delle specificità metaboliche e non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia errato pensare che i prodotti naturali non abbiano nessun effetto collaterale.
Perciò, chi ha intenzione di sfruttare gli enormi benefici che le bacche di Açai sembrano apportare, si informi al meglio.
Articolo di Silvia Petrianni