Bagno, Relax e Benessere

IL BAGNO: UN MOMENTO DI RELAX E BENESSERE

In tutte le civiltà, il bagno è il più sensuale rito del corpo e ogni cultura li arricchisce con i suoi saperi.

Per dare piacevolezza alla persona serve molto poco: per esempio, l’alternanza di acqua calda e fredda è un ottimo metodo per favorire il benessere. Quella calda permette di abbandonarsi al relax, di aprire i pori favorendo la disintossicazione. I vapori respirati influenzano l’ipotalamo, che produce endorfine, gli ormoni del piacere. Passando all’acqua fredda, invece, si riattiva la circolazione. Partendo da queste semplici nozioni, le diverse tradizioni aggiungono i propri saperi: utilizzo di oli, argilla, sali, cosmetici e altri rituali da scoprire.
Oltre ai più classici e conosciuti bagno turco, sauna, e all’argilla, vale la pena menzionarne altri, anche molto antichi. Il bagno rasul, per esempio, è molto antico. Il termine connota un rituale di purificazione fisica e interiore.

La stanza adibita per questa pratica è creata ad hoc: niente illuminazione ma solo punti luce strategici; pavimento di mosaici su cui poggiano, in semicerchio, sedie di maioliche e marmo dalle decorazioni arabeggianti; i colori predominanti sono rosso e blu, che simboleggiano l’energia vitale del fuoco e la calma dell’acqua. Da un catino al centro del cerchio formato dalle sedie fuoriesce, a intervalli, un dolce getto di vapore, che unito alle erbe aromatiche, favoriscono la respirazione. Il trattamento prevede anche l’utilizzo di argille, fanghi curativi, sali marini e oli essenziali, rispettivamente impiegati per effettuare dapprima un peeling curativo, poi purificare, disinfettare ed esfoliare tramite il sale e infine rigenerare e rinfrescare tramite un bagno idromassaggio.
Il bagno scozzese, invece, utilizza sia il sale marino, che docce calde e fredde. Il primo metodo, prevede l’uso di sale bretone, formato da chicchi spigolosi che effettuano un dolce peeling sulla pelle, sia per azione meccanica che per alto tasso di salinità, che elimina le cellule morte. Si verifica, contemporaneamente, un’azione disinfettante, una riduzione delle irritazioni e delle infiammazioni. Il secondo metodo, invece, consta di immersioni in vasche di acqua calda e fredda. Affinché si stimoli la circolazione è opportuno che questi bagni siano brevi e che terminino con acqua fredda. Apportano una sensazione di rilassamento, e vengono effettuati sia in maniera totale, che parziale (solo per braccia, mani e gambe).
Coloro che amano i sapori forti, possono provare lo spicy wellness. Curry, curcuma, ginepro, vaniglia e zenzero sono le spezie favorite. Immergersi in una vasca in cui è stato sciolto del curry è un’esperienza molto particolare. Le proprietà stimolanti si esplicano sia attraverso il profumo inebriante, sia attraverso il colore: un bagno arancione vivo, infatti oltre a promuovere il buonumore, stimola le funzionalità dell’organismo collegate allo smaltimento dei grassi e al drenaggio linfatico.

Se il curry potrebbe essere troppo forte per il vostro olfatto, è possibile scegliere il profumo più delicato della betulla, del ribes e della menta. Utilizzati per il bagno russo, di tradizione molto antica, aiutano ad eliminare le tossine. Il percorso prevede l’ingresso in una stanza di vaporizzazione, rivestita e profumata di legno d’abete, dove la temperatura arriva a 95 gradi e il vapore profuma di bosco. Mentre si è immersi nel vapore, ci si “frusta” con fasci di betulla. I passi successivi prevedono una doccia fresca, per riattivare la circolazione e un po’ di riposo, su un lettino di legno.
Se siete amanti dei vapori e del relax allora non perdetevi il trattamento al sapone nero eseguito nelle cabina termale al centro estetico Karibu che donerà una nuova luce alla vostra pelle eliminando le cellule morte e donandole nuovo vigore.
Maria Adamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *