Natale è il periodo dell’anno in cui si teme maggiormente per la propria linea, se si esagera con pranzi e cene, il rischio è di ritrovarsi alla fine delle feste con qualche chilo di troppo.
Per mantenere il peso inalterato e smaltire i lunghi e ricchi pasti, oltre all’allenamento nelle palestre o all’aria aperta, sembra ci sia un altro passatempo utile a ristabilire gli equilibri: il ballo!
Secondo gli esperti è sufficiente dedicare un’ora di tempo al ballo per smaltire fino a 600 calorie, ma naturalmente c’è bisogno di un ritmo sostenuto come quello che offrono i balli latino americani o la danza moderna.
Si può quindi mangiare senza troppi pensieri e sensi di colpa a patto che dopo ci si possa dedicare ai propri balli preferiti almeno un paio di volte a settimana.
Attenzione a non esagerare con alcool, dolci e cibi molto grassi, si può sempre scegliere anche a Natale e Capodanno di mangiare in maniera gustosa limitando le porzioni.
E’ fondamentale non essere troppo sedentari e pigri, camminare ogni giorno almeno mezz’ora o continuare a praticare il proprio sport preferito tra una cena e l’altra sono sempre ottimi consigli per mantenersi in forma.
E’ bene ricordare che una dieta sregolata e le cattive abitudini protratte durante tutto l’anno possono portare ad un aumento sensibile di peso, quindi tra Natale e Capodanno è consentita qualche eccezione purché si ritorni ad un regime equilibrato appena terminate le feste.
Alessia Locicero