Combatte l’acne ed in generale molti inestetismi della pelle come cicatrici, arrossamenti e macchie
Chi l’avrebbe mai detto, che da un animale piccolo come la lumaca potesse sprigionarsi una sostanza dagli effetti così tanto benefici?
Stiamo parlando della comunissima bava di lumaca, quella sottile striscia argentata che gli animaletti rilasciano sulle superfici dopo il loro passaggio. La secrezione della mucosa, oltre ad aiutare le lumache a muoversi più facilmente evitando la frizione con il suolo, contribuisce alla loro regolazione termica ed ha notevoli proprietà curative.
Alla fine degli anni ’80 si scoprì infatti che alle persone che lavoravano negli allevamenti di lumache le ferite sulle mani si rimarginavano più rapidamente del normale, rendendo inoltre la loro pelle morbida e vellutata. Merito dei mucopolisaccaridi, di cui è costituita la secrezione della lumaca, che contengono principi nutritivi come l’elastina ed il collagene per l’elasticità della pelle e numerose vitamine e proteine che ne accrescono la luminosità e non solo: in particolare le proteine contribuiscono al buon stato trofico della pelle mentre le vitamine esercitano una fondamentale azione anti infiammatoria. Perciò, la crema cosmetica che si ricava dalla bava di lumaca (raccolta in maniera passiva e quindi senza alcun danno per gli animaletti) può essere utilizzata in campi anche molto diversi e possiede un’efficacia veramente eccezionale: tanti sono infatti i principi curativi, tra cui l’allantoina in grado di stimolare la proliferazione cellulare e svolgere un’azione anti irritante proteggendola da sostanze acide o alcaline (olii, saponi); oppure l’acido glicolico che innesca una specie di peeling naturale promuovendo l’eliminazione delle cellule morte, infine i peptidi che svolgono un’azione purificante. Da tutto ciò si deducono le numerose virtù di questa sostanza di prevenire o addirittura eliminare le rughe; combattere l’acne ed in generale molti inestetismi della pelle (cicatrici, arrossamenti, macchie); attenuare strie e smagliature; inoltre viene sempre più spesso raccomandato in trattamenti post chirurgici per evitare la formazione di cicatrici e viene utilizzato anche contro la cellulite. Ormai si trova sul mercato in varie forme e confezioni, dalla lozione per il corpo alla maschera per il viso fino ad arrivare al contorno occhi o al balsamo dopo barba per l’irritazione da post rasatura. Rendere la pelle più bella, sana e nutrita, e riequilibrare le sue funzioni in modo semplice e soprattutto naturale è insomma alla portata di tutti: non ci resta che provarla, la possiamo trovare nelle migliori erboristerie.
Marta Casini