Benessere… alla mimosa
Primi raggi di primavera sulla pelle, come prepararsi grazie ai validi alleati della bellezza
La Festa della Donna come ogni anno avrà come simbolo la mimosa. Questo delizioso fiore, quest’anno, non vi sarà donato solo raccolto in un mazzetto, bensì anche in un profumato bouquet di proposte benessere con trattamenti, massaggi e maschere di bellezza. La mimosa svolge effetti benefici sulla pelle grazie alla presenza di principi attivi quali flavonoidi (molecole antiossidanti molto importanti per combattere l’invecchiamento cellulare), tannini, numerosi oligoelementi e riduce la produzione di radicali liberi: aiuta quindi la pelle a mostrarsi più giovane, distesa e vellutata. Accarezza la tua pelle e la fa risplendere. Il sogno di ogni donna è quello di avere una pelle liscia, vellutata e delicatamente profumata.
D’inverno il freddo, il vento e le intemperie stressano la pelle, seccandola e screpolandola al massimo.
La tua pelle richiede un’attenzione speciale, in primavera la pelle esce allo scoperto, senza fondotinta, calze e abiti che la proteggono, l’epidermide appare pallida, ispessita e opaca. La mancanza di movimento, poi, fa il resto, con i tessuti del corpo che appaiono atonici e disidratati. Inestetismi che si possono contrastare con un programma di cura personalizzato , per esempio, del Centro benessere Afrodite. L’inverno mette a dura prova la pelle del viso, esponendola continuamente alle aggressioni del freddo, del vento, dell’umidità e dell’inquinamento. Cosa succede alla pelle durante la stagione fredda?
Se non adeguatamente trattata, con il freddo la pelle si disidrata e può screpolarsi. Le conseguenze possono essere prurito e rossori: per proteggerci dal freddo, infatti, il sangue viene veicolato agli organi interni (vasocostrizione superficiale) per poi tornare alla cute (vasodilatazione superficiale). La vasocostrizione riduce la produzione da parte della pelle di sostanze che la mantengono sana, come i lipidi. Come ricostituire il normale equilibrio della pelle, eliminando le tracce dell’inverno e preparandola alla più mite stagione primaverile?
Prevenire è sicuramente meglio che curare. L’uso di saponi da bagno poco aggressivi e di detergenti delicati per il viso, nonché l’applicazione di emollienti (meglio se contenenti urea, glicerina o vitamina E) sono accorgimenti molto importanti. La pelle va idratata anche più volte al giorno. È necessario infine non trascurare l’idratazione di labbra, mani, viso, corpo e seno. È il momento di togliersi di dosso il grigiore dell’inverno, detossinare, tonificare e ridensificare la pelle. L’aiuto arriva da tecnologie combinate, massaggi di nuova concezione e da metodiche estetiche innovative e sperimentate, per contrastare i segni dell’età, risvegliare e preparare la pelle all’appuntamento con la primavera.
Con la Mimosa rigeneri la pelle e l’anima
L’estratto di mimosa tenuiflora che lenisce e aiuta a rigenerare le cellule. La mimosa tenuiflora è detta anche “Albero della pelle”. Vanta proprietà cicatrizzanti e aiuta la pelle nel suo naturale rinnovamento. Si tratta di un rimedio naturale per ripristinare le condizioni ottimali nella pelle alterata o danneggiata. Ovviamente trattandosi di “estratto” la quantità è relativamente poca ma concentrata.
Recenti ricerche hanno rinnovato l’attenzione alle non comuni proprietà dell’estratto di questa pianta che contiene tannini, bioflavonoidi, oligoelementi. In particolare questa caratteristica cicatrizzante, fa sì che diventi una sostanza di importanza basilare in una linea per le pelli a tendenza acneica. Inoltre la presenza di tannini, modera la secrezione sebacea, sviluppando un’azione meccanica di restringimento dei pori. Infine gli oligoelementi conferiscono un alto equilibrio biochimico alla cute, catalizzando importanti reazioni biologiche, indispensabili per la vita delle cellule e per la salute della pelle.
L’essenza di mimosa svolge un’azione rilassante ed è efficace in caso di ansia, tensione neruosa, iperemotività e stress. Inoltre, ha un effetto antisettico e astringente ed è indicato nel trattamento di pelle sensibile e untuosa e lievi disturbi cutanei.
Il piacevole aroma dell’olio essenziale di mimosa dona un sonno profondo e ristoratore. Versarne 1 goccia sul cuscino per una notte di riposo tranquillo.
Contro gli arrossamenti: chi ha una pelle molto sensibile e predisposta ad arrossamenti, pruriti ed esfoliazione, utilizzare un olio per il viso contenente essenza di mimosa. Essa, infatti, svolge un’azione protettiva e calma le irritazioni dovute agli agenti atmosferici.
Consolazione per l’anima: il profumo piacevole dell’olio di mimosa ha un effetto calmante e sembra efficace per tranquillizzare l’animo dopo uno spavento o una delusione. In caso di lieve depressione sono indicate inalazioni con acqua ed essenza.
Per aumentare la sensualità: grazie all’aroma delicato e inebriante dell’essenza di mimosa, un massaggio con alcune gocce dell’olio è in grado di esaltare la sensibilità e la sensualità femminile.
Pregiata base per i profumi: l’essenza di mimosa, grazie alla sua capacità di non alterare le fragranze, è spesso utilizzata come fissativo nei profumi d’alta classe, specialmente colonie dall’aroma floreale.
Uso esterno:
In caso di eczemi pruriginosi, impacchi con l’olio essenziale di mimosa svolgono un’azione calmante. Miscelare 2 gocce di essenza con 30 ml di olio di oliva e tamponare la parte colpita più volte al giorno.
In caso di ipertensione l’olio di mimosa è efficace per diminuire la frequenza cardiaca e la pressione. Al bisogno versarne 1 goccia sul fazzoletto e inalarne l’aroma, con respiri profondi e regolari.
L’essenza di mimosa risulta efficace in caso di couperose. Versarne 3 gocce in 30 ml di olio di jojoba e la sera stendere uno strato leggero sul viso, prima della crema da notte.
In caso di pelle secca mescolare 10 gocce di olio di mimosa con 100 ml di olio di germe di grano e, dopo la doccia o il bagno, massaggiate la parte interessata con delicati movimenti circolari.