Benessere, Natura ed Equitazione

Uno sport utile a migliorare disturbi come svogliatezza, riduzione dell’umore, vaghe ansietà, spunti nevrotici e psicastenici
I benefici sul corpo che sono moltissimi, a partire dal potenziamento muscolare sino al sistema cardiocircolatorio. In più è uno sport adatto a tutti, adulti e bambini, e che, anzi, può essere praticato anche insieme da genitori e figli.

Stare in forma andando a cavallo a contatto con la natura. Per chi ama l’equitazione, ma vuole ritrovare il benessere del corpo e della mente, al contempo svago ed esercizio fisico, ecco un primo piano su un’attività che fa sognare chi ama la natura, gli spazi infiniti e l’aria aperta. L’equitazione piace alle donne, che rappresentano l’80% delle appassionate di questo sport. È ben noto, da sempre perché già gli egizi e i greci l’avevano nelle loro tradizioni, che l’andare a cavallo porta con sé una quantità di sensazioni benefiche: produce senso di indipendenza, offre stimoli acustici, visivi, tattili ed olfattivi particolari, stimola l’attenzione e la volontà, rafforza il senso di sé, induce sentimenti di rispetto e di collaborazione oltre che molte vibrazioni affettive e timologiche.
Proprio per queste considerazioni è quasi lapalissiano che una “buona cavalcata” sia benefica per tutti, dai bambini ai vecchi e che possa essere utile a migliorare disturbi come svogliatezza, riduzione dell’umore, vaghe ansietà, spunti nevrotici e psicastenici.
Parlando di cavallo dobbiamo anche sottolineare che:
– il movimento sinusoidale e nelle tre direzioni dello spazio può risultare utile in casi di deficit motori e muscolari (soprattutto del tronco e del collo), in situazioni neuromuscolari che vanno dalle paraplegie a vere e proprie paralisi, spasmi, disarmonie e clonie;
– l’equitazione può anche risultare un ottimo mezzo per attivare relazioni interpersonali, per far conoscenze ed amicizie, per dilatare la coscienza ed il proprio Sé al futuro, alla programmazione, alla …vitalità ed alla vita.
Ma vediamo i benefici sul corpo che sono moltissimi, a partire dal potenziamento muscolare sino al sistema cardiocircolatorio. In più è uno sport adatto a tutti, adulti e bambini, e che, anzi, può essere praticato anche insieme da genitori e figli. A giovarne sarà non solo il corpo, ma anche il senso di sicurezza ed il relax. Del resto, l’ equitazione è una delle attività più antiche a cui si è dedicato l’ uomo. Nella storia greca e romana chi sapeva equitare acquistava un “valore aggiunto” nella società. Da allora in poi il titolo di cavaliere divenne espressione di nobiltà e l’ arte di equitare era necessaria per poter mantenere il proprio prestigio. Fu solo dal Novecento in poi che l’ equitazione perse la propria importanza e venne relegata al semplice ambito di attività ludico-sportiva. Ma vediamo insieme tutti i benefici dell’ equitazione come sport.
Equitazione e potenziamento muscolare: addominali, dorsali, muscoli lombo-sacrali, gambe e glutei
L’ equitazione coinvolge numerosi gruppi muscolari: gli addominali in primis, seguiti dai muscoli lombo-sacrali e dorsali. Ma cavalcando entrano in gioco anche i muscoli del pube, delle gambe e dei glutei, che acquistano via via maggiore elasticità e tono. E come non ricordarsi poi delle braccia: bicipiti, tricipiti e muscoli del collo lavorano in continuazione.
Equitazione e sistema cardiocircolatorio
Il cuore ed i vasi sanguigni ottengono moltissimi benefici dalla pratica del cavalcare. I battiti del cuore procedono di pari passo con l’ andatura del cavallo e, più essi aumentano, più migliora il pompaggio del sangue dal cuore ai principali vasi. Ma non solo: anche la ventilazione polmonare ne trae beneficio.
Equitazione per dimagrire: 280 calorie in un’ ora di allenamento
Una passeggiata a cavallo ad una buona andatura aiuta a bruciare calorie e a dimagrire. Naturalmente il consumo di calorie varia in base all’ andatura sostenuta: al passo si bruciano 280 calorie all’ ora, al trotto 400 calorie ed al galoppo 630 calorie.
E’ uno sport costoso, ma cavallo e attrezzatura si possono noleggiare
Un buon cavallo giovane si può acquistare con 2500-3000 Euro. Molto spesso le cifre salgono. Mantenerne uno è costoso, richiede tempo, applicazione e dedizione quasi totale. Tuttavia, si può ovviare al problema frequentando le lezioni d’equitazione e cimentandosi con i cavalli messi a disposizione. Anche i corsi d’equitazione sono dispendiosi: si aggirano dai 300-600 Euro in su al mese. Prima, però, bisogna pensare anche all’abbigliamento adatto: l’esborso medio iniziale – tutto compreso – va dai 500-600 euro in su. Ci si può consolare pensando che la spesa completa si fa una volta sola.

In conclusione si può affermare che l’andare a cavallo è indicato per chi è sotto stress, aiuta il fisico, migliora la socializzazione e l’autostima. Cavalcare fra boschi e campagne, in mezzo al verde e lontani dallo smog cittadino è un piacere per molte persone.

Articolo di Cristina Farina

One Response to Benessere, Natura ed Equitazione

  1. E’ bellissimo tenersi in forma insieme al proprio cavallo!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *