NEL BICCHIERE…… LA SALUTE!
Il caldo dell’estate ormai è nel suo culmine, cosa c’è di meglio di rinfrescarsi sorseggiando una bevanda ricca di benefiche proprietà come un frullato di frutta fresca o una centrifuga di vegetali di stagione?
Con l’arrivo della stagione, avremo una maggiore sudorazione, il livello di liquidi nel nostro organismo diminuirà notevolmente, ottima scelta reintegrali con frullati e centrifughe di frutta e verdura, valido apporto di nutrienti come vitamine, sali minerali e molte sostanze biologiche attive come acidi organici, principi aromatici, enzimi, antiossidanti, ecc.
Elementi nutritivi che solitamente scarseggiano, nella nostra quotidiana alimentazione, soprattutto nella dieta dei più piccoli che consumano pochi vegetali,(la verdura non è molto amata dai bambini), ed un aspetto molto importante è che sono di rapida assimilazione.
Queste bevande si possono consumare in qualsiasi ora della giornata: sono velocissime da preparare, molto gustose, appaganti visivamente e ricchi di vitamine. Sono degli ottimi antifame in quanto aumentano il senso di sazietà e quindi bevuti come spuntini riducono e calmano di molto questa sensazione che ci assale durante il corso della giornata. Come tutte le bevande assunte soprattutto a digiuno e magari come prima colazione, sono degli ottimi depuratori, dei diuretici e dei disintossicanti. Si differenziano fra loro perché il frullato ha come ingredienti il latte e lo yogurt.
C’è anche un’altra fondamentale differenza: nel frullato il contenuto delle fibre rimane inalterato mentre nel centrifugato gran parte della fibra viene trattenuta dalla macchina. In linea di massima il frullato è a base di frutta, ma volendo puoi aggiungere delle verdure se sono di tuo gusto.
Ma per ottenere un frullato perfetto bisogna avere qualche piccolo accorgimento: per quanto riguarda la frutta è meglio scegliere quella proveniente da colture biologiche e quella fresca di stagione; preferire frutta matura in quanto quella acerba è decisamente poco digeribile; lavare sempre molto bene la frutta e privarla di torsolo e picciolo; al posto del latte intero usa latte scremato o latte di soia: sono entrambi meno ricchi di grassi e meno calorici oppure yogurt; il frullato, come del resto il centrifugato, va consumato appena fatto per sfruttare al massimo il suo contenuto vitaminico, aggiungendo il ghiaccio diminuiamo la quantità di latte e di conseguenza si abbassa di molto l’apporto calorico e rendiamo il frullato più fresco: quindi è una soluzione ottima per gustare il frullato in estate.
I centrifugati di frutta e verdura sono bevande molto salutari per il nostro Organismo ma è necessario avere delle piccole attenzioni nella preparazione
La loro preparazione è molto semplice e veloce ma è necessario avere a disposizione una centrifuga che si acquista presso negozi di elettrodomestici o punti vendita di alimenti naturali (proprio in questo periodo ho visto delle offerte speciali!) che consenta la separazione della parte fibrosa, della polpa e dei semi, dalla sostanza liquida.
Gli ingredienti base sono ovviamente frutta e verdura ma è possibile aggiungere no no anche semi oleosi, spezie, erbe aromatiche, germogli e frutta essiccata.
Quanto abbiamo già detto sopra per l’acquisto della frutta vale anche per la verdure, quindi meglio se biologiche e di stagione.