Una danza brasiliana che sta spopolando in Italia, è considerata la regina del folklore
La Capoeira è una manifestazione popolare praticata in Brasile per strada o nelle piazze nelle occasioni di festa, svago e divertimento,in Italia,essa sta affascinando e coinvolgendo sempre più il mondo dei giovani e non solo.
Acrobazie, musica, ritmo, magia, lotta e danza fanno parte di questo spettacolo rituale che diventa un modo per tenere in forma corpo e mente.
Certo così sembra molto difficile immaginare, visualizzare queste parole e soprattutto perché si definisce allo stesso tempo gioco e lotta. Non se si conoscono però le radici di questo sport, di questo gioco, di questa lotta, di questa danza.
Essa è nata per spirito di sopravvivenza dagli schiavi africani che, dopo la scoperta del Brasile, tentavano di fuggire dai portoghesi che li catturavano per portarli a lavorare nelle piantagioni.
I primi documenti che parlano di Capoeira infatti risalgono al 1624 e sono diari dei capi di spedizione incaricati di catturare e riportare indietro i neri che tentavano di scappare.
La Capoeira è in Brasile, grazie alla sua efficacia e bellezza, considerata la regina del folklore, un’arte bella e varia come il suo paese d’origine.
Il gioco viene effettuato a turno da, due giocatori alla volta all’interno della “roda” (cerchio) formato da tutti i giocatori partecipanti, che simboleggia il “mondo”, e c’è una sorta di rituale da rispettare all’inizio ed alla fine del gioco. I “cordeis” hanno i colori della bandiera del Brasile (verde, giallo, blu, bianco) e sono variamente intrecciati a seconda degli esami superati e del livello raggiunto.
Il gioco della Capoeira non diventa ma i culto di violenza; il capoeirista al contrario deve prendere coscienza di sé e del proprio corpo, rispettando l’altro giocatore, pur trattandosi ovviamente di combattimento. Occorre molta concentrazione, attenzione, coordinazione dei movimenti propri ed in sintonia sia col ritmo dato dagli strumenti, sia coi movimenti del proprio avversario: per questo motivo la Capoeira può essere considerata anche un ottimo aiuto anti-stress.
Essa è anche una disciplina molto creativa perché i movimenti, sempre coordinati, non sono però programmati e preordinati, ma devono essere “ad incastro” con quelli dell’avversario. La Capoeira è una disciplina completa: si apprende a suonare gli strumenti musicali, a cantare in un’altra lingua; aumenta l’agilità del corpo e l’elasticità delle articolazioni, definisce e potenzia la muscolatura; aiuta ad essere più resistenti alla fatica ed agli sforzi; dà una valida possibilità di autodifesa in caso di aggressioni.