Terme Sensoriali per rigenerare corpo e mete e acque benefiche per la cura del fegato e dell’apparato gastroenterico
È un’oasi di piacere, un momento sublime e un passaggio quasi obbligato per un rinnovamento dell’equilibrio psicofisico secondo i dettami della naturopatia.
Salute, benessere e relax per tutta la famiglia. Se avete bisogno di un weekend rigenerante, la vostra meta è Chianciano Terme, cittadina termale adagiata sulle colline toscane, a due ore di macchina da Roma e soltanto una quarantina di minuti dall’incantevole Siena. È un’oasi di piacere, un momento sublime e un passaggio quasi obbligato per un rinnovamento dell’equilibrio psicofisico secondo i dettami della naturopatia. Questa disciplina si fonda sull’integrazione di diverse tecniche naturali non invasive per la promozione e il mantenimento della salute: un vero e proprio toccasana per l’autoguarigione del fisico. Presso la struttura del parco termale Acqua Santa – immerso nell’incanto della campagna toscana, in un giardino dagli intensi profumi – si trova il nuovo parco Sensoriale, struttura unica nel suo genere in Italia. Nel tempio del benessere, architettonicamente all’avanguardia, i visitatori possono scegliere tra quattro diversi percorsi (depurativo, rilassante, energizzante e riequilibrante) per armonizzare il proprio campo energetico attraverso un’efficace azione sui cinque elementi che costituiscono l’uomo: aria, acqua, terra, fuoco ed etere. Una volta indossato il morbido accappatoio di spugna e calzato le ciabatte, si entra nel mondo favoloso del Salone Sensoriale. L’estasi dura tre ore e mezza durante le quali le esperienze sensoriali saranno di grande impatto: dall’ice crash (nebbia fredda e doccia ghiacciata) alle piscine interne ed esterne, affacciate sul parco; dalle saune (tradizionale ed etrusca) e dal bagno turco alle docce emozionali; dalla Fonte dell’Acqua Santa alle stanze della cromoterapia. Intensa è l’esperienza all’interno della Camera del Silenzio interiore dove, seduti in poltrone che rievocano la forma del ventre materno, si potrà “ascoltare” il silenzio primordiale. Poi, a disposizione degli ospiti, è presente un’ampia sala relax dove sorseggiare tisane depurative e leggere libri e riviste.
Alle terme di Chianciano, nei parchi termali di Fucoli e Acqua Santa, sgorgano le acque benefiche per la cura del fegato e dell’apparato gastroenterico; inoltre grazie alla convenzione con il Sistema sanitario nazionale è possibile effettuare bagni terapeutici in acqua termale per le patologie vascolari presso lo stabilimento Silene. Le acque termali di Chianciano si differenziano in base alla loro funzione curativa: l’Acqua Santa – alla sorgente ad una temperatura di 33° – ha un’azione depurativa e detossinante ed è adatta alla cura delle patologie del fegato; l’Acqua Fucoli con una temperatura di 16,5° esercita un’azione antinfiammatoria sulla mucosa gastroduodenale; l’Acqua Santissima, 24° alla sorgente, è efficace contro sinusiti, tracheiti e laringiti; l’Acqua Silene, infine, con i suoi 38,5° è utilizzata come base dei fanghi per la cura delle patologie artoreumatiche.
Una vacanza alle terme di Chianciano sarà rilassante e divertente per tutta la famiglia, con animazioni, musica e sport. Per godervi il paese restando a due passi dall’ingresso del parco Acqua Santa, consigliamo per il buon servizio e l’ottima cucina l’Albergo Angiolino (info e prenotazioni: 0578 63715).
Articolo di Laura Riccobono