Come cominciare? Dove? Con chi?
Meglio un Corso di formazione professionale abilitante (in una scuola riconosciuta) o un Corso amatoriale di 2 o 3 giorni?
Operiamo nel settore della ricostruzione professionale delle unghie da oltre 30 anni, cogliamo ora l’occasione per consigliare una scelta giusta, su misura, distinguendo il percorso per diventare un onicotecnico professionista (un tecnico specializzato nella ricostruzione delle unghie abilitato alla professione ed all’apertura di una propria attività) e un amatore della ricostruzione delle unghie che ambisca alla propria indipendenza nel cambiare il look delle proprie mani con un lavoro proprio.
I percorsi e le figure sono differenti.
Nel 2006/07 la Regione Lazio ha innovato, prima regione in Italia, riconoscendo la nuova figura di esperto in “Ricostruzione Artificiale delle Unghie” (onicotecnico) conseguita dopo un percorso formativo di 200 ore.
Questo ha contribuito alla creazione di un nuovo mercato, con l’obiettivo di creare una figura professionale nuova che aiutasse anche l’emersione di un mercato che, per forza di cose, era in grande percentuale sommerso sia professionalmente che fiscalmente.
Tuttavia ad oggi il riconoscimento professionale della figura esperto in “Ricostruzione Artificiale delle Unghie” (onicotecnico) ha validità solo entro i limiti territoriali delle regioni che si sono strutturate con il relativo corso di formazione.
In un mondo in continua metamorfosi, con un mondo del lavoro in cui le garanzie di stabilità per chi lavora sono sempre minori, chi ha voglia di intraprendere un nuovo tipo di carriera nel settore della bellezza può decidere di dedicare 200 ore anche con una programmazione didattica che si può espletare nell’arco di due – tre mesi.
Dallo studio teorico-pratico di tutto ciò che concerne l’anatomia dell’unghia , la sua ricostruzione o semplicemente il suo rinforzo con vari tipi di tecniche e materiali, a cenni sulla lingua inglese per le tecniche specifiche di settore, quasi tutte di stampo americano, agli approfondimenti su Psicologia della vendita, Marketing, Comunicazione e Diritto. Tutte le materie sopracitate formano lo studente che, superato l’ esame abilitante, sarà pronto ad intraprendere la nuova carriera.
La grande professionalità viene acquisita da: corsi con tempi ben scanditi per acquisire le tecniche, l’umiltà della persona che lavora e apprende dalle sue prime esperienze confrontandosi costantemente con gli educatori di riferimento, e lo stato di apprendimento sempre ricettivo.
Per scegliere la scuola giusta Vi ricordiamo di chiedere programma, notizie sui docenti, dotazione per l’allievo e …….se è una scuola riconosciuta dalla REGIONE LAZIO!!!!!