Convegno “Alimenta il tuo benessere: piste operative e didattiche per la promozione di corretti stili di vita”
Mercoledì 24 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la Sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia, si terrà il convegno “Alimenta il tuo benessere: piste operative e didattiche per la promozione dei corretti stili di vita”.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero e dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Aprilia in collaborazione con la Coop Toscana Lazio.
Il Convegno si articolerà in due fasi. Alla prima fase prenderanno parte i 36 ragazzi scelti, durante le selezioni dello scorso 5 marzo, per partecipare alla Roma Fun Run (evento che si svolgerà in concomitanza della Maratona di Roma) e all’ ottavo Memorial Franco Calissoni.
La seconda parte sarà dedicata principalmente alle scuole, nello specifico, alle quinte classi del 1° Circolo Didattico Statale di via Marconi.
Interverranno: la Dott.ssa Manuela Maione nutrizionista e referente per il progetto Coop Educazione al Consumo Consapevole, il Sig. Giovanni D’Auria Responsabile Politiche Sociali per Basso Lazio e Campania della Coop, il Sig. Rosario Grasso Presidente Sezioni Soci Coop Pontina, il Sig. Antonino Randisi Presidente dell’Associazione Sportiva Amatori Anzio-Nettuno-Lanuvio-Aprilia, l’Assessore alla Cultura del Comune di Aprilia Patricia Renzi e l’Assessore allo Sport Pasquale De Maio.
“In questo periodo – spiega l’Assessore De Maio – tra i nostri impegni c’è quello di contribuire alla realizzazione di iniziative che coinvolgono i più giovani. Abbiamo cercato di risvegliare in loro l’interesse per lo sport invitandoli a partecipare a diverse iniziative come la Roma Fun Run e il Memorial Franco Calissoni. Anche quest’ultimo evento, infatti, prevede una competizione riservata ai giovani. Ora desideriamo comunicare, oltre all’importanza dello sport nell’età della crescita, la necessità di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita. Un messaggio importante con lo scopo di evitare il diffondersi dei disturbi legati al comportamento alimentare, come l’ obesità, che colpiscono sempre di più anche i bambini italiani”.