Cromoterapia….molto più di quello che credi!!!
Capire i colori della nostra vita ci aiuta a star meglio
La cromoterapia è una tecnica usata fin dall’antichità, si utilizzavano teli colorati a copertura di fori, praticati in stanze buie, e la fonte di luce era quella che ancora oggi rende vivo e caldo il mondo intero: il sole!
Per una ovvia forma di modernizzazione oggi si utilizza una fonte di luce diversa, oserei dire, domestica, anzi…. addomesticata. Indiscutibile è la forza del sole, ma di certo le tecniche attuali ed i materiali utilizzati e propriamente commisurati alla necessità assicurano un trattamento confortevole e molto simile all’esposizione cromatica solare.
A questo punto mi sembra giusto parlare di colori e attività:
– Rosso, caldo, attivo, energizzante, stimolante l’attività sanguigna, la stabilità, la sicurezza.
– Arancio, caldo, attivo, espressione di energia, di tono, di forza.
– Giallo, caldo, attivo, è il colore dell’allegria, della ricchezza (oro/fegato/cervello), del ricambio.
– Verde, caldo/freddo, attivo, neutro, stabilizzante, equilibratore, modera e stimola.
– Blu, freddo, inibitore, modera l’aggressività, rafforza la comunicazione.
– Indaco, freddo, inibitore, migliora il ricambio linfatico, la percezione olfattiva, uditiva e visiva.
– Violetto, freddo, inibitore, seda gli stati infiammatori, stimola la creatività, svolge azione miorilassante.
Questi sono piccoli aspetti di un trattamento cromatico generale, esiste poi una serie di applicazioni in sinergia di colori o di applicazioni singole su punti ben precisi del corpo chiamati Chakras.
I Chakras o “ruote di vita” sono centri di ricezione delle energie colorate per la successiva trasformazione in attività di stimolazione e di ripristino dell’equilibrio di organi e apparati.
Certamente è difficile poter credere che un semplice fascio di luce colorata possa modificare uno stato di disagio, sia esso un malessere che una alterazione della forma estetica, ma la storia insegna che niente è impossibile, basta dare tempo alla “Natura di ripristinare la distonia“.
Ad esempio se il mio problema è legato ad una circolazione lenta, ingombra di tossine, con evidente stagnazione di liquidi (quadro evidente di una formazione cellulitica), allora il mio intervento deve mirare a stimolare il circolo sanguigno con un colore rosso sotto la pianta dei piedi (azione diretta sulla pompa di Sentina, uno dei 5 meccanismi di risalita del sangue), contemporaneamente o in una fase immediatamente successiva con il colore indaco si stimola il movimento dell’acqua stagnante operando direttamente sul sistema linfatico e per ultimo decideremo di intervenire con il colore violetto se il tessuto risulta dolente e infiammato o con un colore giallo se il carico di tossine è evidente!
A chiunque fosse dubbioso sarei molto lieto di dimostrare come senza toccare un tessuto e senza applicare alcun prodotto la luce possa dare un risultato clamoroso! Un piccolo trattamento domestico molto semplice da effettuare è mettersi davanti lo specchio e visualizzando un colore Rosa immaginare che il fascio di luce così colorato scorra per dieci minuti sul proprio volto e…….. le vostre rughe….diventeranno con qualche applicazione solamente dei piccoli segni.
Dr. Gimmi Longo