Dalla natura: Olio e Semi di Canapa

Tante preziose proprietà in un “super alimento”

L’olio di semi di canapa si ricava dai semi dell’omonima pianta Canapa Sativa alimentare. I semi hanno particolari valori nutrizionali che li rende unici: completi per il loro contenuto in amminoacidi e benefici per l’apporto di vitamine (Vitamina E, Vitamine A, C, diverse vitamine del gruppo B), sali minerali (calcio, potassio e magnesio), fitosteroli e cannabinoidi (in quantità molto esigue: il contenuto di THC -principio responsabile dell’effetto psicoattivo della marjiuana, è infinitesimale). I semi contengono tutti gli 8 amminoacidi essenziali (amminoacidi che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare in quantità sufficiente per far fronte ai propri bisogni). Tuttavia, una delle sue principali qualità è la presenza di acidi grassi polinsaturi (omega-3 e omega-6), nella giusta proporzione per l’uomo 3:1, nessun altro alimento in natura presenta questa proporzione (le cattive abitudini alimentari del mondo contemporaneo hanno alterato questa proporzione fino a toccare rapporti del 20:1).

L’olio di semi di canapa pressato a freddo contiene circa il 10% di acidi grassi saturi e circa il 90% di acidi grassi insaturi (10% monoinsaturi, 80% polinsaturi). Tra questi ultimi, l’apporto di acido linoleico (Omega 6) è intorno al 50-60%, mentre quello di acido alfa linolenico (Omega 3) è tra il 15-20%. Il seme di canapa è l’alimento vegetale con il più alto valore nutrizionale. I semi possono essere consumati crudi come ingrediente di insalate, macedonie, muesli, frullati, nella preparazione del pane o altri prodotti da forno; tuttavia occorre ricordare che il loro valore nutrizionale è mantenuto solo se consumati crudi. Dai semi si ricava l’olio (tramite spremitura a freddo), da utilizzare come condimento. Il sapore dell’olio è molto gradevole, ricorda la nocciola, e va utilizzato a crudo per preservare le sue straordinarie qualità: può essere impiegato per condire insalate, pasta, al posto o insieme all’olio extravergine di oliva. Un cucchiaio di olio di semi di canapa (ovvero 10 grammi circa) apporta all’organismo 1,7 grammi di Omega 3, arrivando a coprire l’intero fabbisogno di un individuo adulto. Semi ed olio di canapa sono preziosi per combattere e prevenire: arteriosclerosi, disturbi cardiovascolari, colesterolo, artrosi, malattie del sistema respiratorio (asma, sinusite e tracheite), della pelle (eczemi, acne); inoltre rinforzano il sistema nervoso. Sia i semi che l’olio devono essere conservati in frigorifero per preservarne le proprietà nutritive e per evitarne l’irrancidimento. Un’amara conclusione: in Italia (a differenza di altri paesi europei) la canapa non può, per legge, essere usata a scopo alimentare. L’olio proviene da canapa coltivata e trasformata in Germania (la libera circolazione delle merci ci consente di importarlo). Questo penalizza la coltivazione della canapa italiana trasformata solo in altri settori come il cosmetico o il tessile.

FONTI: www.lifegate.it www.greenme.it, www.verdesativa.com, Sibel Uluata, Nurhayat Ozdemir (2012) Antioxidant Activities and Oxidative Stabilities of Some Unconventional Oilseeds. J Am Oil Chem Soc 89:551–559.

Dott.ssa Chiara Cevoli
Biologo Nutrizionista
cevoli.chiara@gmail.com
www.facebook.com/DottssaChiaraCevoliBiologoNutrizionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *